Passa ai contenuti principali

Cielo grigio di Londra o Sole d'Italia? A febbraio cosa hanno scelto i turisti?

"Viva viva viva l'inghilterra, ma perchè non sono nato là"

Si lo ammetto sono un fan di Claudio Baglioni e si sono andato anche al suo ultimo concerto e si anche io ho cantato a squarciagola questa canzone con una mia carissima amica, fan più di me.

Ed è' con queste note in testa che leggevo un trend della STR GLOBAL.

Cielo grigio nuvoloso, stiamo parlando di Londra che nel mese di febbraio ha dimostrato che la scelta dei turisti si basa su altri dettagli.


  • Crescita della domanda del +2.9%
  • Crescita della percentuale di occupazione dell'+1.6% che porta la percentuale di occupazione al 76.8%
  • ADR (ricavo medio camere) +4.9% che è in linea con la crescita del prezzo medio giornaliero che è stato di GBP128.12 (circa 153€).
  • Crescita  +4.2% di RevPar prevista per il 2014.

La cosa interessante di questi numeri è che stando all'analisi risulta che febbraio è addirittura il 6 mese consecutivo di crescita del RevPAR e sembrerebbe essere dovuto alla crescita dell'ADR (o RMC).


Come mai Londra sta ottenendo questi risultati addirittura migliori di molte altre capitali europee?

La capitale inglese ha intercettato quelli che sono i trend del momento.
Questi dati sembrano confermare che il turista moderno, quello della toccata e fuga, da una notte e mezza per intenderci, non è interessato solo al sole tutto l'anno o alla presenza o meno dei musei anche se va detto che la gratuità dei musei londinesi è un'interessante stimolo. Ma più che altro credo che gli "amici della regina" abbiano capito che le attrazioni turistiche  di per se non sono risorse ma utilissimi strumenti di marketing. 

Tali "strumenti di marketing" vengono fatti convergere in maniera intelligente in un unico sito ufficiale che è "Visit Britain"  strutturato in maniera più che professionale disponibile in diverse lingue, aggiornatissimo e d' aiuto per acquistare online e in anticipo biglietti dei trasporti per viaggiare liberamente in città e inoltre promosso sui diversi canali social.
Può sembrare scontato ma per un turista che non conosce la lingua avere la sensazione di avere tutto sotto-controllo può fare la differenza.
Ovviamente non è un sito che fa la differenza ma la collaborazione che esiste tra i diversi attori turistici che convergono in una stessa direzione in un ottica "guest-oriented".

E in Italia riusciamo a garantire tale sicurezza e conoscenza adeguata del territorio al turista , acquisto dei biglietti dei trasporti, dei musei  senza che debba scervellarsi a reperire informazioni a destra e a manca prima che arrivi  a destinazione? E se tutto questo fosse il risultato della cooperazione territoriale (dai privati al pubblico)?
Il semestre londinese dimostra che FARE DESTINATION è un modo per far circolare il denaro. Altro che crisi!!  

  Avere il sole, il mare , la cultura e la musica può non bastare.



Foto tratta da: http://lovelytravelss.blogspot.it/2014/03/london-vs-rome.html.



Commenti

Post popolari in questo blog

Come Calcolare le commissioni d'albergo

Cari amici e carissimi lettori, è una gioia per me vedere l’affetto che nutrite per il mio blog.  Dopo gli articoli come “ Prepagamento e acconto ” e “ Capire la caparra e l’acconto ” cercheremo di fare chiarezza anche sulle commissioni che tanto ci interessano nei rapporti con le OTA, i Tour Operator e le Agenzie di Viaggi. In maniera molto semplicistica, la commissione rappresenta la percentuale che va riconosciuta a un intermediario. A questo importo va scorporata l’iva. Ma andiamo per gradi e facciamo qualche esempio pratico: Supponiamo che abbiamo concordato con un’ agenzia di viaggi una commissione del 9% e da questa abbiamo ricevuto prenotazioni per un valore di 1000 euro   (consideriamo una cifra tonda). Le domande sono:     Quanto ha guadagnato l’hotel?     Quanto ha guadagnato l’agenzia di viaggi? Per sapere quanto ha guadagnato l’hotel o l’agenzia di viaggi bisogna tener presente il tipo di accordo che è stato stipulato preventivamente tra l

O.T.A. vs FEDERALBERGHI, una sfida all'ultimo sangue?

Quando si parla delle OTA le reazioni cambiano diametralmente se si tratta di un viaggiatore o se si tratta di un albergatore. Un’attrazione per i primi, una minaccia per i secondi. E’ un dato di fatto che in certi casi le commissioni possono essere alte ed ovviamente si guadagnerebbe di più se le prenotazioni arrivassero in maniera diretta. A questo proposito Federalberghi ha creato il video: “ Fatti Furbo” che incoraggia di telefonare direttamente gli alberghi per ottenere la cosiddetta "B.A.R" (Best Available Rate) stando attenti al "dumping"    il che di fatto significa lavorare in una sorta di disparità tariffaria.  La strategia che Federalberghi e molti manager vogliono portare avanti è davvero interessante e che condivido fino al punto che la disintermediazione non divenga totale. Uno come Sabato Colella che dice che non bisogna puntare alla disintermediazione totale è impazzito o non sa quanto ci costa lavorare con Booking.com ,

Gestire un Bed & Breakfast. Anticipare le esigenze dell'ospite prima dell'arrivo.

Foto tratta da Work.biz Un ospite che preferisce prenotare in un Bed & Breakfast in genere non lo fa solo per il fattore economico ma anche per il senso di "casa". Una delle esperienze più belle che ho avuto quella volta che da viaggiatore ho dovuto prenotare una struttura extralberghiera è stata quando il proprietario al quale avevo comunicato l'orario del mio arrivo, si fa trovare in struttura e ha iniziato un rapporto di cordialità e quasi amicizia. Lasciamo i processi di scelta per un altro articolo e chiediamo alla nostra collega Anna Cioffi di cui abbiamo già parlato in un articolo precedente , che esperienza ha avuto e come l'esperienza l'ha aiutata. Anna, pensi sia possibile anticipare i bisogni del viaggiatore che sceglie un B&B? Ogni viaggiatore ha bisogni personalizzati ! La Sua prima domanda è: “ Potrò fare questo?” Assicurare il nostro Ospite prima del viaggio è determinante. Per fare tutto ciò è importante informarsi per informare: