Passa ai contenuti principali

Tripadvisor premia Napoli e punisce la Milano dell’Expo.

Alcuni fattori che determinano l’appetibilità di una destinazione sono la promozione, la posizione , il prodotto e la “reputazione” .

La formula classica del marketing delle 4P prevede il prezzo e quella delle 5P le persone ma se ci pensiamo la reputazione è in realtà la somma dei diversi aspetti di prezzo e di atteggiamento alla ricettività. 
Se si vende a un prezzo alto (rispetto a quanto riconosciuto dal segmento di riferimento) un prodotto scadente gestito da personale impreparato immancabilmente le recensioni negative aumentano. Non a caso alcuni studi parlano di “prezzo di reputazione”.

Un’ analisi interessante è quella proposta da Tripadvisor nelle sue statistiche Travellers Choice che identifica il trend del momento relativo alle preferenze degli utenti in riferimento a quattro fattori cui sopra. Facciamo un esempio:
A fine settembre le destinazioni scelte in Italia dagli utenti di Tripadvisor si presentano con questa classifica:




Come si può vedere, alcune delle destinazioni  in classifica sono mete di vacanza estiva mentre altre come Roma, Firenze, Venezia, Napoli e Milano hanno un turismo tutto l’anno percui i dati sono influenzati dal momento in cui sono stati pubblicati.

La lettura di questa classifica può portare a diversi tipi di analisi. La cosa più curiosa è stato il 9° posto di Napoli e il 10° della Milano dell’Expo.

Anche se parliamo degli ultimi 10 posti, sembra che la città lombarda non abbia convinto molto gli utenti di Tripadvisor  la quale si è presentata con una buona promozione,  posizione ,  prodotto  tuttavia sembra che il problema prevedibile stia nella  “reputazione” , è plausibile che gli utenti abbiano giudicato le strutture recensite in proporzione al prezzo pagato e ai servizi offerti. Che tradotto sarebbe: “perché ho pagato €120 a notte in un hotel dove ho ricevuto un servizio che vale al massimo €60?”
Ovviamente non è così per tutte le strutture, altrimenti sarebbe stata in una posizione fuori classifica.

Mentre il tema Expo ha caratterizzato Milano, Napoli invece ha beneficiato di una serie di strategie di marketing mix messe in atto dall’amministrazione comunale e dal Sindaco Luigi de Magistris le quali sono state recepite e rese effettive da diversi attori dell’impresa turistica che nel corso degli ultimi anni hanno preso parte a diversi confronti e a eventi di approfondimento tra cui quelli tenuti dall’A.D.A. Campania (Associazione direttori d’albergo) e da eventi spontanei come il Web Marketing Day o dall’istituzionale BMT (Borsa mediterranea del turismo) con i suoi workshop.


Tale atteggiamento recettivo da parte di molti manager campani si è rispecchiato nelle strategie reputazionali le quali, pur considerando i cronici problemi della città partenopea in fase di apparente e parziale risoluzione,  le quali in molti casi stanno permettendo un rilancio dell’immagine della città e dell’aumento del Revenue.  Elementi che non sono passati inosservati a molti utenti medi del “gufo” che hanno preferito la città del Sole a quella della Madonnina che va all’Expo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come Calcolare le commissioni d'albergo

Cari amici e carissimi lettori, è una gioia per me vedere l’affetto che nutrite per il mio blog.  Dopo gli articoli come “ Prepagamento e acconto ” e “ Capire la caparra e l’acconto ” cercheremo di fare chiarezza anche sulle commissioni che tanto ci interessano nei rapporti con le OTA, i Tour Operator e le Agenzie di Viaggi. In maniera molto semplicistica, la commissione rappresenta la percentuale che va riconosciuta a un intermediario. A questo importo va scorporata l’iva. Ma andiamo per gradi e facciamo qualche esempio pratico: Supponiamo che abbiamo concordato con un’ agenzia di viaggi una commissione del 9% e da questa abbiamo ricevuto prenotazioni per un valore di 1000 euro   (consideriamo una cifra tonda). Le domande sono:     Quanto ha guadagnato l’hotel?     Quanto ha guadagnato l’agenzia di viaggi? Per sapere quanto ha guadagnato l’hotel o l’agenzia di viaggi bisogna tener presente il tipo di accordo che è stato stipulato preventivamente tra l

O.T.A. vs FEDERALBERGHI, una sfida all'ultimo sangue?

Quando si parla delle OTA le reazioni cambiano diametralmente se si tratta di un viaggiatore o se si tratta di un albergatore. Un’attrazione per i primi, una minaccia per i secondi. E’ un dato di fatto che in certi casi le commissioni possono essere alte ed ovviamente si guadagnerebbe di più se le prenotazioni arrivassero in maniera diretta. A questo proposito Federalberghi ha creato il video: “ Fatti Furbo” che incoraggia di telefonare direttamente gli alberghi per ottenere la cosiddetta "B.A.R" (Best Available Rate) stando attenti al "dumping"    il che di fatto significa lavorare in una sorta di disparità tariffaria.  La strategia che Federalberghi e molti manager vogliono portare avanti è davvero interessante e che condivido fino al punto che la disintermediazione non divenga totale. Uno come Sabato Colella che dice che non bisogna puntare alla disintermediazione totale è impazzito o non sa quanto ci costa lavorare con Booking.com ,

Gestire un Bed & Breakfast. Anticipare le esigenze dell'ospite prima dell'arrivo.

Foto tratta da Work.biz Un ospite che preferisce prenotare in un Bed & Breakfast in genere non lo fa solo per il fattore economico ma anche per il senso di "casa". Una delle esperienze più belle che ho avuto quella volta che da viaggiatore ho dovuto prenotare una struttura extralberghiera è stata quando il proprietario al quale avevo comunicato l'orario del mio arrivo, si fa trovare in struttura e ha iniziato un rapporto di cordialità e quasi amicizia. Lasciamo i processi di scelta per un altro articolo e chiediamo alla nostra collega Anna Cioffi di cui abbiamo già parlato in un articolo precedente , che esperienza ha avuto e come l'esperienza l'ha aiutata. Anna, pensi sia possibile anticipare i bisogni del viaggiatore che sceglie un B&B? Ogni viaggiatore ha bisogni personalizzati ! La Sua prima domanda è: “ Potrò fare questo?” Assicurare il nostro Ospite prima del viaggio è determinante. Per fare tutto ciò è importante informarsi per informare: