Passa ai contenuti principali

Fare turismo con il sorriso

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una vera e propria evoluzione nel mondo del turismo.

A mio avviso non c'è stata (per fortuna) una vero e propria evoluzione del turismo, il turismo si basa sull'accoglienza e coloro che da sempre hanno puntato sul valore umano continuano a beneficiarne nonostante gli alti e bassi della crisi.
L'evoluzione invece sta nel mezzo di influenza della scelta turistica e la scelta del canale di vendita. 
Diversi Tour Operator abbastanza importanti (tranne poche e rare eccezioni) fanno fatica a chiudere i bilanci in attivo, il tutto a vantaggio dei cosiddetti online travel agent (OLTA) ovvero agenzie di viaggi online tra le quali ricordiamo HRS, BOOKING, EXPEDIA  e da sistemi a coupon o pacchetti viaggi regalo come SMARTBOX o GROUPON i primi acquistabili persino in libreria o  in certe catene di supermercato.

La domanda allora è: ma se posso acquistare il viaggio su internet o dal "salumiere" sotto casa, che senso ha prenotare presso un'agenzia di viaggio?

In effetti l'esistenza stessa dell'agenzia di viaggio ha senso se:
  1.  l'agenzia riesce a fare la differenza e a offrire ciò che i grandi nomi non possono offrire.
  2. l'agenzia riesce ad utilizzare ottime strategie di comunicazione anche e sopratutto tramite canali social.

A mio avviso un tentativo pionere alquanto interessante ci arriva da un agenzia di viaggi del napoletano. la "PUERTOSVAGO"

Ho iniziato a interessarmi alla loro idea quando, mentre guardavo la televisione qualche giorno fa ecco che una pubblicità ha attirato la mia attenzione.

Allora facciamoci due cacoli: un'agenzia di viaggi che promuove un viaggio tutto organizzato con tanto di comici per ogni sera, "vitto, alloggio, lavatura e stiratura" vuol dire che probabilmente avrà prenotato per quel periodo tutta la struttura e fatto quello che in gergo si chiama il vuoto per pieno (cioè un agenzia che prenota un'intera struttura per un certo periodo col rischio di perderci per l'invenduto)?

Mamma mia ma questi ci sono andati giù pesante. Costi di pubblicità + costi dei comici + costi del vuoto per pieno, minimo minimo questi chiuderanno bottega quanto prima. Non possono certo competere con i grandi Tour Operator.  Oppure no?

Mi sa che in tempi di crisi nessuno fa sparate di testa, percui la cosa mi sa che sarà stata ben studiata ed io da buon appassionato di social media ho cercato di capire meglio dove hanno puntato.


  1. Hanno offerto un prodotto che le OLTA e i sistemi a GROUPON non possono offrire. Il viaggio? No. Hanno offerto L'esclusività!! Il sogno anzi IL SORRISO.  Ormai siamo tutti stressati, la crisi, lo spread, la suocera ecc. se proprio bisogna fare una vacanza, meglio che sia un momento per sorridere. Ottima idea a mio avviso. Su questo dovrebbe basarsi tutta l'accoglienza.
  2. L'attività è stata promossa sui diversi canali: televisione, ma anche su diversi canali social su facebook è stato posto un evento molto seguito con possibilità di acquistare il biglietto online e aggiornato periodicamente e udite udite gruppo su facebook con ben 2132 membri anche questo molto curato. Forse avrebbero potuto fare un pò di più in termini di social media marketing, ma è da dire che stanno dando del loro meglio.
I consiglierei di tenere d'occhio l'attività di tale agenzia e faccio i miei migliori auguri a questi giovani intraprendenti. Un consiglio che vorrei dare ai miei colleghi albergatori sta nella conclusione

CONCLUSIONE: FORSE FARE TURISMO CON IL SORRISO E' SEMPRE VINCENTE. MA ANCHE BUONI CANALI SOCIAL AIUTANO.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come Calcolare le commissioni d'albergo

Cari amici e carissimi lettori, è una gioia per me vedere l’affetto che nutrite per il mio blog.  Dopo gli articoli come “ Prepagamento e acconto ” e “ Capire la caparra e l’acconto ” cercheremo di fare chiarezza anche sulle commissioni che tanto ci interessano nei rapporti con le OTA, i Tour Operator e le Agenzie di Viaggi. In maniera molto semplicistica, la commissione rappresenta la percentuale che va riconosciuta a un intermediario. A questo importo va scorporata l’iva. Ma andiamo per gradi e facciamo qualche esempio pratico: Supponiamo che abbiamo concordato con un’ agenzia di viaggi una commissione del 9% e da questa abbiamo ricevuto prenotazioni per un valore di 1000 euro   (consideriamo una cifra tonda). Le domande sono:     Quanto ha guadagnato l’hotel?     Quanto ha guadagnato l’agenzia di viaggi? Per sapere quanto ha guadagnato l’hotel o l’agenzia di viaggi bisogna tener presente il tipo di accordo che è stato stipulato preventivamente tra l

O.T.A. vs FEDERALBERGHI, una sfida all'ultimo sangue?

Quando si parla delle OTA le reazioni cambiano diametralmente se si tratta di un viaggiatore o se si tratta di un albergatore. Un’attrazione per i primi, una minaccia per i secondi. E’ un dato di fatto che in certi casi le commissioni possono essere alte ed ovviamente si guadagnerebbe di più se le prenotazioni arrivassero in maniera diretta. A questo proposito Federalberghi ha creato il video: “ Fatti Furbo” che incoraggia di telefonare direttamente gli alberghi per ottenere la cosiddetta "B.A.R" (Best Available Rate) stando attenti al "dumping"    il che di fatto significa lavorare in una sorta di disparità tariffaria.  La strategia che Federalberghi e molti manager vogliono portare avanti è davvero interessante e che condivido fino al punto che la disintermediazione non divenga totale. Uno come Sabato Colella che dice che non bisogna puntare alla disintermediazione totale è impazzito o non sa quanto ci costa lavorare con Booking.com ,

Gestire un Bed & Breakfast. Anticipare le esigenze dell'ospite prima dell'arrivo.

Foto tratta da Work.biz Un ospite che preferisce prenotare in un Bed & Breakfast in genere non lo fa solo per il fattore economico ma anche per il senso di "casa". Una delle esperienze più belle che ho avuto quella volta che da viaggiatore ho dovuto prenotare una struttura extralberghiera è stata quando il proprietario al quale avevo comunicato l'orario del mio arrivo, si fa trovare in struttura e ha iniziato un rapporto di cordialità e quasi amicizia. Lasciamo i processi di scelta per un altro articolo e chiediamo alla nostra collega Anna Cioffi di cui abbiamo già parlato in un articolo precedente , che esperienza ha avuto e come l'esperienza l'ha aiutata. Anna, pensi sia possibile anticipare i bisogni del viaggiatore che sceglie un B&B? Ogni viaggiatore ha bisogni personalizzati ! La Sua prima domanda è: “ Potrò fare questo?” Assicurare il nostro Ospite prima del viaggio è determinante. Per fare tutto ciò è importante informarsi per informare: