Passa ai contenuti principali

Rispondere alle recensioni negative, con il metodo della Mozzarella di BUFOLA

Succede a volte che non si riesce a soddisfare appieno un cliente, forse un errore della strutturazione delle camere, un inconveniente improvviso, un disservizio inaspettato. Insomma qualcosa va storto e non è l'abitudine ma a causa di questo otteniamo una "complaint" o peggio ancora la cosa va sui siti di recensione on-line e può rovinarci il cosiddetto "price reputation" e quindi le strategie di vendita della struttura? Beh allenatevi con il metodo della Mozzarella di BUFOLA.

Sento già le voci che mi correggono dicendo che si dice "Mozzarella di Bufala".
Ma sopratutto che c'entra questo con un blog turistico.


Non avete capito il senso? 

Meglio lo capirete alla fine. Quindi mettetevi comodi e leggete.

Vi voglio dire che nemmeno io avrei mai associato le due cose, e nemmeno immaginavo dell'esistenza della famosa, anzi "famosissima" "Mozzarella di BUFOLA", fino a quando non andai all'ufficio postale del mio paese per inviare una raccomandata e scoprii l'insegna della mozzarella di BUFOLA nel negozio di fronte.

Decisi di entrare in questo negozio piccolo a gestione familiare, di quelli di provincia dove per intenderci il marito taglia i salumi, la moglie carica le vaschette di melanzane e alici sott'aceto, prende il pane , posa il pane. Insomma persone che poco o niente hanno a che fare con gli esperti del marketing.
Sarà stata una coincidenza, non saprei non essendo cliente abituale, ma in quel momento i clienti prima di me richiedevano la "Mozzarella di Bufola".
Rimasti da soli dopo aver preso un'insalata già pulita, 1/4 di olive bianche, panini e un etto di cotto stavo per andarmene. Prima di andar via dissi:


- Scusate ma dovreste correggere il cartello esterno, si dice Mozzarella di Bufala, con la "a".
-Il salumiere guardandomi e accennando un sorriso mi fece:

- Giuvinò (trad. sarebbe giovanotto) ma voi non l'avete mai assaggiata la nostra muzzarella di Bufola?

- Di Bufala vorrà dire. –Gli rispondo.
Mi tagliò una fetta piccola, me la fece assaggiare e disse:

-Giuvinò noi teniamo la mozzarella di BUFOLA che è come quella di bufala solo che è più buona.

Non so voi, ma io a seguito di questa reazione così spontanea decisi di comprare un bocconcino di questa famosa "Mozzarella di Bufola" che altro non era che una "mozzarella di bufala con l'errore sul cartello" e furbamente l'esperto commesso fece di questo errore di tipografia la propria arma di forza.
Cosa c'entra questo con Tripadvisor o altri siti di recensione online?
A pensarci bene il salumiere ha seguito le stesse regole che si dovrebbero usare nel caso di una recensione negativa:

1)Rispetto. (Mi aspettavo si offendesse quando io lo provocavo facendogli notare lo sbaglio in due occasioni, beh l'ha presa con filosofia).

2)Educazione (La risposta che ho avuto che poi mi ha portato ad acquistare il prodotto è stata la gentilezza verso di me nonostante lo provocavo dicendogli che aveva sbagliato).

3) Siate obiettivi e non perfettivi. Non sempre tutto può andare perfetto e non prendetevela (Fate un analisi SWOT conoscendo anche i difetti e lavorateci sopra. Il salumiere sapeva in anticipo dell'errore del tipografo e si è attrezzato in merito. Mettiamo caso siete una struttura storica percui i lavandini sono stretti, o magari i bagni stessi sono stretti (non potete cambiare le cose fatte) sapete già in anticipo che questo potrebbe essere un elemento di recensione negativa e al momento non potete risolverlo, perché non pubblicizzare questa nelle risposte come particolarità invece come difetto? Noterete che se fatto bene, anche nelle recensioni successive altri clienti inconsapevoli vi aiuteranno a rispondere. Ovviamente imparate a farlo. Va da se che se è qualcosa che potete risolvere, dovete anche farlo. 

4)Siate genuini e non troppo formali. (Ricordate il gesto di offrire la fetta di mozzarella potrebbe essere paragonato a qualunque cosa di spontaneo e genuino vi possa venire in mente e comunque non lasciate che il vostro orgoglio prevalga). Ricordate che la mozzarella poteva anche buttarvela in faccia.


Commenti

Post popolari in questo blog

Come Calcolare le commissioni d'albergo

Cari amici e carissimi lettori, è una gioia per me vedere l’affetto che nutrite per il mio blog.  Dopo gli articoli come “ Prepagamento e acconto ” e “ Capire la caparra e l’acconto ” cercheremo di fare chiarezza anche sulle commissioni che tanto ci interessano nei rapporti con le OTA, i Tour Operator e le Agenzie di Viaggi. In maniera molto semplicistica, la commissione rappresenta la percentuale che va riconosciuta a un intermediario. A questo importo va scorporata l’iva. Ma andiamo per gradi e facciamo qualche esempio pratico: Supponiamo che abbiamo concordato con un’ agenzia di viaggi una commissione del 9% e da questa abbiamo ricevuto prenotazioni per un valore di 1000 euro   (consideriamo una cifra tonda). Le domande sono:     Quanto ha guadagnato l’hotel?     Quanto ha guadagnato l’agenzia di viaggi? Per sapere quanto ha guadagnato l’hotel o l’agenzia di viaggi bisogna tener presente il tipo di accordo che è stato stipulato preventivamente tra l

O.T.A. vs FEDERALBERGHI, una sfida all'ultimo sangue?

Quando si parla delle OTA le reazioni cambiano diametralmente se si tratta di un viaggiatore o se si tratta di un albergatore. Un’attrazione per i primi, una minaccia per i secondi. E’ un dato di fatto che in certi casi le commissioni possono essere alte ed ovviamente si guadagnerebbe di più se le prenotazioni arrivassero in maniera diretta. A questo proposito Federalberghi ha creato il video: “ Fatti Furbo” che incoraggia di telefonare direttamente gli alberghi per ottenere la cosiddetta "B.A.R" (Best Available Rate) stando attenti al "dumping"    il che di fatto significa lavorare in una sorta di disparità tariffaria.  La strategia che Federalberghi e molti manager vogliono portare avanti è davvero interessante e che condivido fino al punto che la disintermediazione non divenga totale. Uno come Sabato Colella che dice che non bisogna puntare alla disintermediazione totale è impazzito o non sa quanto ci costa lavorare con Booking.com ,

Gestire un Bed & Breakfast. Anticipare le esigenze dell'ospite prima dell'arrivo.

Foto tratta da Work.biz Un ospite che preferisce prenotare in un Bed & Breakfast in genere non lo fa solo per il fattore economico ma anche per il senso di "casa". Una delle esperienze più belle che ho avuto quella volta che da viaggiatore ho dovuto prenotare una struttura extralberghiera è stata quando il proprietario al quale avevo comunicato l'orario del mio arrivo, si fa trovare in struttura e ha iniziato un rapporto di cordialità e quasi amicizia. Lasciamo i processi di scelta per un altro articolo e chiediamo alla nostra collega Anna Cioffi di cui abbiamo già parlato in un articolo precedente , che esperienza ha avuto e come l'esperienza l'ha aiutata. Anna, pensi sia possibile anticipare i bisogni del viaggiatore che sceglie un B&B? Ogni viaggiatore ha bisogni personalizzati ! La Sua prima domanda è: “ Potrò fare questo?” Assicurare il nostro Ospite prima del viaggio è determinante. Per fare tutto ciò è importante informarsi per informare: