giovedì 8 maggio 2014

Il brand Marketing e il potere del divano di pedane

Recentemente ho ricevuto questa foto. Che c'entra questo con un blog turistico?  Ve lo dico dopo. Per ora guardate la foto e aspettate un pò prima di leggere il seguito.


Cosa vi ha fatto venire in mente?
Onestamente non posso leggervi la mente, quindi non so Voi cosa abbiate pensato ma posso dire quello che a me ha fatto pensare:


"Il modo in cui una cosa viene presentata cambia la percezione della cosa stessa."

Fondamentalmente non avendo visto la prima foto non avreste mai immaginato si trattasse di pedane di legno. Sbaglio?
Dai colori del lavoro finito alcuni potrebbero aver avuto la percezione di un divano MODERNO e COMODO. Ma vi siete mai appisolati su delle pedane? 
Bene questo bias cognitivo è naturale e si chiama Effetto Alone che è la più famosa strategia di Brand Marketing basata sul principio che ciò che è presentato in maniera attraente ne influenza la percezione (Dion, Berscheid e Walstere (1972)"What is Beautiful is good" )

Esistono alberghi che da un piano puramente tecnico sono efficienti, di alto livello ma il giudizio su siti di Recensione online non è positivo a differenza di una guida di settore. È la guida o le recensioni on-line da colpevolizzare? No. 
Come dimostra la foto cui sopra esistono due livelli di qualità:

QUALITA' REALE e QUALITA' PERCEPITA 

 E se invece fossero le strategie di Brand Marketing a essere obsolete magari incapaci a lavorare anche sulla PERCEZIONE?

Nessun commento:

Posta un commento