Passa ai contenuti principali

Il brand Marketing e il potere del divano di pedane

Recentemente ho ricevuto questa foto. Che c'entra questo con un blog turistico?  Ve lo dico dopo. Per ora guardate la foto e aspettate un pò prima di leggere il seguito.


Cosa vi ha fatto venire in mente?
Onestamente non posso leggervi la mente, quindi non so Voi cosa abbiate pensato ma posso dire quello che a me ha fatto pensare:


"Il modo in cui una cosa viene presentata cambia la percezione della cosa stessa."

Fondamentalmente non avendo visto la prima foto non avreste mai immaginato si trattasse di pedane di legno. Sbaglio?
Dai colori del lavoro finito alcuni potrebbero aver avuto la percezione di un divano MODERNO e COMODO. Ma vi siete mai appisolati su delle pedane? 
Bene questo bias cognitivo è naturale e si chiama Effetto Alone che è la più famosa strategia di Brand Marketing basata sul principio che ciò che è presentato in maniera attraente ne influenza la percezione (Dion, Berscheid e Walstere (1972)"What is Beautiful is good" )

Esistono alberghi che da un piano puramente tecnico sono efficienti, di alto livello ma il giudizio su siti di Recensione online non è positivo a differenza di una guida di settore. È la guida o le recensioni on-line da colpevolizzare? No. 
Come dimostra la foto cui sopra esistono due livelli di qualità:

QUALITA' REALE e QUALITA' PERCEPITA 

 E se invece fossero le strategie di Brand Marketing a essere obsolete magari incapaci a lavorare anche sulla PERCEZIONE?

Commenti

Post popolari in questo blog

Come Calcolare le commissioni d'albergo

Cari amici e carissimi lettori, è una gioia per me vedere l’affetto che nutrite per il mio blog.  Dopo gli articoli come “ Prepagamento e acconto ” e “ Capire la caparra e l’acconto ” cercheremo di fare chiarezza anche sulle commissioni che tanto ci interessano nei rapporti con le OTA, i Tour Operator e le Agenzie di Viaggi. In maniera molto semplicistica, la commissione rappresenta la percentuale che va riconosciuta a un intermediario. A questo importo va scorporata l’iva. Ma andiamo per gradi e facciamo qualche esempio pratico: Supponiamo che abbiamo concordato con un’ agenzia di viaggi una commissione del 9% e da questa abbiamo ricevuto prenotazioni per un valore di 1000 euro   (consideriamo una cifra tonda). Le domande sono:     Quanto ha guadagnato l’hotel?     Quanto ha guadagnato l’agenzia di viaggi? Per sapere quanto ha guadagnato l’hotel o l’agenzia di viaggi bisogna tener presente il tipo di accordo che è sta...

Gestire un Bed & Breakfast. L'importanza della mappa turistica

Gestire un Bed & Breakfast sembra un gioco da ragazzi, basta fittare una casa modificata ad hoc su alcuni portali e il gioco è fatto. In effetti questo ragionamento ha senso se la domanda è maggiore dell'offerta. Facciamo un esempio pratico: supponiamo che nella vostra città ci sia un boom turistico inaspettato, i turisti vengono incuriositi, le strutture alberghiere hanno di norma poche stanze libere e in questo contesto, aprire un B&B e gestirlo è "relativamente" semplice. Relativamente perché ci possono essere degli errori che potrebbero svilire la struttura e rendere vani gli investimenti.  Ma supponiamo che ormai siete in un territorio dove l'offerta e la domanda sono alla pari o addirittura il numero di strutture extra-alberghiere come la vostra è superiore al flusso ricettivo della città e vi sentite in condizione di abbassare il prezzo, in tal caso è essenziale fare la differenza. In questa serie di articoli che compariranno su questo blog mi...

Pre-pagamento o pre-autorizzazioni?

Ricordate la novità che vi accennavo al post di qualche giorno fa? Potete rivederlo cliccando qui . In ogni modo oggi parliamo di un tema, croce e delizia di chi lavora al front office. Come sempre voglio leggere i vostri commenti per essere sempre più utile.  Tema di oggi?   Preautorizzazioni. Supponiamo arrivi una prenotazione alla quale dovete verificare la copertura della carta di credito per diverse ragioni, come vi comportate? Esistono diversi modus operandi che seguono una loro logica ben precisa, tuttavia nel corso degli anni e per esperienza diretta mi sento di suggerire la pre-autorizzazione al pre-pagamento. Quando preferire la pre-autorizzazione al pre-pagamento. Esempio tipico di strisciata da preautorizzazione . L'immagine è presa da internet al sito di un giornale siciliano per un caso successo a due turisti  che dovrebbe farci riflettere.Il sito lo t http://www.castelvetrano500firme.it/2014/07/  ü   A differenza...