Passa ai contenuti principali

Ma davvero gli stranieri vengono in Italia per il sole, il mare e i musei?

Molto spesso in ambito alberghiero ragioniamo da “italiani” anche quando dovremmo analizzare il mercato con gli occhi degli stranieri.
La promozione turistica è molto spesso concentrata  su quello che è bello secondo il nostro gusto e il nostro portafoglio.   Spesso mi viene in mente la polemica tra Berlusconi e Martin Schultz nel 2003 nel parlamento europeo. Senza entrare nella fattispecie politica che vi prego di lasciare al bar, l’allora presidente del consiglio italiano esordì dicendo: “io vi invito a venire a godere di qualcosa che il governo non è riuscito a negare:  “il sole, la bellezza e le 100.000 chiese e monumenti”,  scatenando l’ilarità generale e aggiungendo :..”ai 3000 nostri musei, ai 2.500 siti archeologici, alle 40.000 case storiche”.

La risposta ci interessa perché rappresentativa del modo in cui il turismo viene percepito dalle cariche politiche e dalla maggioranza della popolazione italiana. 

SOLE, BELLEZZE ARCHITETTONICHE E STORICHE non sono gli unici validi motivi per attirare gli stranieri nel nostro paese i quali potrebbero ragionare:

Se voglio il sole vado in Grecia, ai Caraibi, in Egitto. Infatti quest'anno ha piovuto e una promozione basata sull'Italia nazione del sole non ha retto.

I musei sono un po’ ovunque, sono di meno e sono tenuti meglio. Basti pensare al successo avuto della mostra su Pompei ed Ercolano al British Museum  ( 'Life and Death: Pompeii and Herculaneum).



C’è una cosa che attira gli stranieri:   “i negozi di moda italiana”.

Forse non tutti sanno che i cittadini extra-europei  sono affascinati dal MADE IN ITALY e addirittura possono ottenere lo sgravio dell’IVA  o la possibilità di avere il rimborso in molti negozi  tramite pagamento in carta di credito e presentazione del passaporto.
Vi è mai capitato di fare il check-in a un cliente che vi chiede di ottenere immediatamente il passaporto, vi chiede dove fare shopping e torna con le buste cariche di maglie delle grandi firme?
Bene vuol dire che quel cliente la sapeva più di voi e voi avete perso l’occasione di stipulare una convenzione con un negozio d’abbigliamento nei dintorni. Vuoi mettere il fascino di un capo "made in Italy" comprato in Italia da sfoggiare nelle grandi occasioni con il rimborso dell'Iva?

Anche questo è REVENUE

Qualche piccola attenzione però può aiutarci ecco come:
  •   Conoscete la vostra area per bene. Immaginate che i turisti siete voi  e se è possibile fatevi accompagnare da una donna.

  •  Familiarizzate con il proprietario o il gestore e reperite informazioni  e se è possibile stringete una convenzione.

  • Fate una lista dei negozi di moda italiana nella zona e ricordate anche le grandi catene e segnalate quelli che hanno il logo TAX REFUND FOR TOURISTS.
  • Analizzate i precedenti punti e pianificate la vostra strategia di promozione e marketing e fatela conoscere a chi lavora con voi e soprattutto….. CONDIVIDETELA.

In breve: ricordate che la lista delle boutique è a volte persino più importante della lista dei ristoranti e dei musei. Ad ognuno il suo.

Di seguito i link per alcuni approfondimenti sul sistema di rimborso IVA per i cittadini extraeuropei:
Foto di intestazione tratta dal sito: www.taxrefund.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Come Calcolare le commissioni d'albergo

Cari amici e carissimi lettori, è una gioia per me vedere l’affetto che nutrite per il mio blog.  Dopo gli articoli come “ Prepagamento e acconto ” e “ Capire la caparra e l’acconto ” cercheremo di fare chiarezza anche sulle commissioni che tanto ci interessano nei rapporti con le OTA, i Tour Operator e le Agenzie di Viaggi. In maniera molto semplicistica, la commissione rappresenta la percentuale che va riconosciuta a un intermediario. A questo importo va scorporata l’iva. Ma andiamo per gradi e facciamo qualche esempio pratico: Supponiamo che abbiamo concordato con un’ agenzia di viaggi una commissione del 9% e da questa abbiamo ricevuto prenotazioni per un valore di 1000 euro   (consideriamo una cifra tonda). Le domande sono:     Quanto ha guadagnato l’hotel?     Quanto ha guadagnato l’agenzia di viaggi? Per sapere quanto ha guadagnato l’hotel o l’agenzia di viaggi bisogna tener presente il tipo di accordo che è stato stipulato preventivamente tra l

O.T.A. vs FEDERALBERGHI, una sfida all'ultimo sangue?

Quando si parla delle OTA le reazioni cambiano diametralmente se si tratta di un viaggiatore o se si tratta di un albergatore. Un’attrazione per i primi, una minaccia per i secondi. E’ un dato di fatto che in certi casi le commissioni possono essere alte ed ovviamente si guadagnerebbe di più se le prenotazioni arrivassero in maniera diretta. A questo proposito Federalberghi ha creato il video: “ Fatti Furbo” che incoraggia di telefonare direttamente gli alberghi per ottenere la cosiddetta "B.A.R" (Best Available Rate) stando attenti al "dumping"    il che di fatto significa lavorare in una sorta di disparità tariffaria.  La strategia che Federalberghi e molti manager vogliono portare avanti è davvero interessante e che condivido fino al punto che la disintermediazione non divenga totale. Uno come Sabato Colella che dice che non bisogna puntare alla disintermediazione totale è impazzito o non sa quanto ci costa lavorare con Booking.com ,

Gestire un Bed & Breakfast. Anticipare le esigenze dell'ospite prima dell'arrivo.

Foto tratta da Work.biz Un ospite che preferisce prenotare in un Bed & Breakfast in genere non lo fa solo per il fattore economico ma anche per il senso di "casa". Una delle esperienze più belle che ho avuto quella volta che da viaggiatore ho dovuto prenotare una struttura extralberghiera è stata quando il proprietario al quale avevo comunicato l'orario del mio arrivo, si fa trovare in struttura e ha iniziato un rapporto di cordialità e quasi amicizia. Lasciamo i processi di scelta per un altro articolo e chiediamo alla nostra collega Anna Cioffi di cui abbiamo già parlato in un articolo precedente , che esperienza ha avuto e come l'esperienza l'ha aiutata. Anna, pensi sia possibile anticipare i bisogni del viaggiatore che sceglie un B&B? Ogni viaggiatore ha bisogni personalizzati ! La Sua prima domanda è: “ Potrò fare questo?” Assicurare il nostro Ospite prima del viaggio è determinante. Per fare tutto ciò è importante informarsi per informare: