lunedì 3 agosto 2015

Cos'è lo storytelling alberghiero?


Cos'è lo storytelling?

Un'inutile trovata di marketing? O qualcosa di troppo difficile e poco applicabile nel settore alberghiero?

Immaginate di essere a tavola con diversi commensali tutti direttori e proprietari d’albergo.

Uno di loro si vanta di quante belle recensioni ha ottenuto e di quell'imbecille della concorrenza che gli ha rovinato la reputazione su tripadvisor.

Un altro invece racconta di avere le più belle camere in assoluto, prende lo smartphone e ve le mostra una ad uno con tanto di foto fatte a quadrangolo.

Altri tre litigano su chi di loro ha i prezzi più bassi.

L’ultimo invece vi racconta una storiella, un “fattariello” come diciamo a Napoli. Si tratta di una storia emozionante, magari come quelli che si raccontano al bar dello Sport.

A meno che non siate del settore, è molto probabile che le prime due non vi interessino molto.
Se ci pensate, l’ultima somiglia molto a quello che recentemente sta facendo TRIVAGO nello sponsorizzare il suo prodotto e si può tranquillamente applicare alla vostra singola struttura.


Cos’è di preciso lo storytelling?


Questo storytelling non è altro che “il fattariello” che vi rende unici o che trasmette un' emozione così forte da caratterizzare voi e da coinvolgere i vostri ospiti.

Questo non significa scrivere lunghissime storie sulla homepage del vostro sito da far concorrenza a Dante per la Divina Commedia, ma bensì adattarsi al contesto. Questo più che story-telling sarebbe un "boring telling".

Diversi metodi ed esempi di storytelling.


  • Dare l’impressione che la storia è quella dei vostri ospiti

Molto interessante è la catena Embassy Suites dalla Hilton. Trattandosi di una struttura di catena non può permettersi di personalizzare ciascuna struttura con una storia diversa ma può invece fare in modo da far sembrare che degli ospiti creino la loro storia. Tramite un contest dedicato alle famiglie su instagram con “ricchi premi e cotillon” oppure usando gli stessi personaggi in situazioni diverse nella home page. Pratica come dicevamo utile per le catene.







Embassy Suites Sacramento - Riverfront Promenade100 Capitol Mall, Sacramento, California,95814, USA

  • Far ruotare la vostra struttura su un’icona.



Un caso interessante che io adoro è proprio l’Hotel Cristina di Napoli, struttura al 2° posto su Triadvisor che ha creato un’immagine su una figura mitologica comparsa “per caso” durante i lavori di ristrutturazione che porta fortuna a chi la conosce.

La struttura pare persino essere nata per volere di Cristina al punto che diversi clienti si sentono di fotografarsi spontaneamente con Cristina, forse contro il malocchio o per semplice curiosità?






Hotel Cristina --Via Diocleziano, 109.80125 Napoli


  • Creare un tema e far girare la storia su quel tema.


Un piccolo 3 stelle di Napoli zona stazione, il Cineholiday, ha basato la sua sponsorizzazione non sul prezzo e neppure sulle recensioni ma bensì sull’esperienza di dormire in un set-cinematografico ed essere gli attori di quel soggiorno. Il tema è il cinema, lo slogan è “Cineholiday l'emozione di sentirti protagonista”.


Hotel Cine Holiday, Via Silvio Spaventa, 18, 80100 Napoli



Ovviamente per emozionare non è sufficiente pubblicare immagini una tantum o creare una caratterizzazione e poi occuparsi di altro per non sfinire il potenziale comunicativo ed evocativo e rendere vano l'investimento fatto nel medio termine.

Disclaimer: Le immagini sono indicative e non hanno scopo commerciale. Sono state utilizzate a scopo esplicativo e pertinente al tema trattato. Non è da intendersi di carattere promozionale o lucrativo. L'inserimento delle immagini è stato a titolo gratuito e secondo una scelta di pertinenze. 

Nessun commento:

Posta un commento