Passa ai contenuti principali

Albergatori, pronti per la post-parity?

oggiturismo.com

Cari amici e cari lettori affezionati e anche a te che non mi conosci ancora e sei arrivato qui per caso ben ritrovati e voglio anche salutare i miei tantissimi lettori ucraini con un:  

" велике спасибі". 

Oggi vi parlo (anzi vi scrivo) di "Parity Rate", tema che sta facendo discutere diversi albergatori e consulenti è stato approvato dalla camera un emendamento al disegno di legge sulla c.d. "Parity Rate".

La Camera dei Deputati, nella seduta del 6 ottobre 2015 ha approvato un emendamento aggiuntivo al DDL sulla concorrenza  detto da alcuni "emendamento Booking".

L'emendamento, che fa parte di un più complesso gruppo di leggi, è stato approvato dalla camera con 434 voti favorevoli e 4 contrari e permetterebbe alle strutture di poter offrire prezzi migliori sul proprio sito anziché di lasciare questa prerogativa agli intermediari quali i portali delle agenzie di viaggi online che fino ad ora ottenevano l'esclusività del "miglior prezzo".

Il ministro del turismo e delle infrastrutture Dario Franceschini ha dichiarato che:
"L'emendamento introduce una regola valida per tutti gli operatori sul mercato, in modo analogo a quanto avvenuto in Francia con la cosiddetta legge Macron". "Ora che Francia e Italia hanno scelto la strada del divieto della clausola del parity rate, anche i colossi globali dell'offerta alberghiera online non potranno che tenere conto della scelta di due paesi che insieme rappresentano il più grande mercato mondiale del turismo."

I giornali hanno pubblicato la notizia con il titolo : "Vincono gli albergatori, potranno fare prezzi più bassi rispetto ai siti di viaggi" ( La Stampa 6 ottobre 2015), "La camera mette al tappeto la Parity Rate" (Corriere di Padova 7 ottobre 2015), "Guerra dei prezzi con i portali online Vincono gli hotel. E ora prezzi più bassi" (Corriere della Sera 8 ottobre 2015) , " Ddl concorrenza, Federalberghi batte Booking.com: “Hotel liberi di fare sconti"".(Fatto Quotidiano" del 7 ottobre 2015)

Tuttavia da un'analisi più approfondita sembrerebbe che questa libertà sia solo teorica. 
In un articolo scritto per Hospitality Travel e Tourism consultabile cliccando qui trattavo di almeno 10 ragioni secondo cui le agenzie di viaggio online dette O.L.T.A. (oppure O.T.A.) già starebbero mettendo in essere operazioni commerciali che rendono obsoleta la "Parità Tariffaria" .

Qualora l'emendamento venisse approvato anche dalla camera, si renderebbe nulla la clausula di "esclusività alla tariffa migliore" presente sui contratti delle agenzie di viaggi online come Booking.com o il gruppo Expedia, tuttavia questo creerebbe uno scenario interessante, come quello dell'animale da zoo che verrebbe liberato d'improvviso. 

"Tariffe troppo differenti creano confusione"

Questa "libertà improvvisa" potrebbe creare da principio degli squilibri. Ad esempio la peggiore azione che si potrebbe fare in quella fase, sarebbe quella di confondere l'utente con tariffe troppo differenti su ciascun portale. Una maggiore confusione porterebbe a un minor livello di credibilità
Anche se è vero che l'utente medio sceglie utilizzando elementi tangibili come ad esempio la posizione,il prezzo, le amenity (servizi accessori) è altrettanto vero che nella scelta vanno aggiunti fattori meno tangibili come la reputazione e la "percezione" di affidabilità.

Per trovarsi preparati nella jungla del post-parity e' pertanto necessario che gli operatori :
  • Continuino a lavorare su diversi ambiti e riconsiderino, tra l'altro, il ruolo delle agenzie di viaggi e dei Tour Operator classici, come utili intermediari.
  • Considerino e quantifichino il lavoro delle OLTA in termini di visibilità e di "effetto Bilboard".
  • Verifichino a intervalli regolari la provenienza delle proprie prenotazioni e i criteri di ricerca che portano gli utenti a prenotare presso la propria struttura (alcuni strumenti possono essere Google Analytics e i sondaggi campione da fare al front-office).
  • Facciano squadra con il territorio e altre strutture in maniera para-federalistica.
  •  Analizzino come raggiungere il Break even point tra prenotazioni dirette e intermediate.
  • Collaborino con l'associazione di categoria (e di conseguenza anche gli associati) per una piattaforma che permetta la consultazione dei flussi turistici in tempo reale (o quasi).
  • Proteggano il nome del proprio Brand da attività di Brand Jacking e anche in questo caso si potrebbero ottimizzare i costi delle attività burocratiche ad esse collegato se ci fosse un esperto o un responsabile ad hoc all'interno delle associazioni di categoria.
Senza una adeguata preparazione non sarà semplice riuscire a fare revenue per la propria struttura.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come Calcolare le commissioni d'albergo

Cari amici e carissimi lettori, è una gioia per me vedere l’affetto che nutrite per il mio blog.  Dopo gli articoli come “ Prepagamento e acconto ” e “ Capire la caparra e l’acconto ” cercheremo di fare chiarezza anche sulle commissioni che tanto ci interessano nei rapporti con le OTA, i Tour Operator e le Agenzie di Viaggi. In maniera molto semplicistica, la commissione rappresenta la percentuale che va riconosciuta a un intermediario. A questo importo va scorporata l’iva. Ma andiamo per gradi e facciamo qualche esempio pratico: Supponiamo che abbiamo concordato con un’ agenzia di viaggi una commissione del 9% e da questa abbiamo ricevuto prenotazioni per un valore di 1000 euro   (consideriamo una cifra tonda). Le domande sono:     Quanto ha guadagnato l’hotel?     Quanto ha guadagnato l’agenzia di viaggi? Per sapere quanto ha guadagnato l’hotel o l’agenzia di viaggi bisogna tener presente il tipo di accordo che è stato stipulato preventivamente tra l

O.T.A. vs FEDERALBERGHI, una sfida all'ultimo sangue?

Quando si parla delle OTA le reazioni cambiano diametralmente se si tratta di un viaggiatore o se si tratta di un albergatore. Un’attrazione per i primi, una minaccia per i secondi. E’ un dato di fatto che in certi casi le commissioni possono essere alte ed ovviamente si guadagnerebbe di più se le prenotazioni arrivassero in maniera diretta. A questo proposito Federalberghi ha creato il video: “ Fatti Furbo” che incoraggia di telefonare direttamente gli alberghi per ottenere la cosiddetta "B.A.R" (Best Available Rate) stando attenti al "dumping"    il che di fatto significa lavorare in una sorta di disparità tariffaria.  La strategia che Federalberghi e molti manager vogliono portare avanti è davvero interessante e che condivido fino al punto che la disintermediazione non divenga totale. Uno come Sabato Colella che dice che non bisogna puntare alla disintermediazione totale è impazzito o non sa quanto ci costa lavorare con Booking.com ,

Gestire un Bed & Breakfast. Anticipare le esigenze dell'ospite prima dell'arrivo.

Foto tratta da Work.biz Un ospite che preferisce prenotare in un Bed & Breakfast in genere non lo fa solo per il fattore economico ma anche per il senso di "casa". Una delle esperienze più belle che ho avuto quella volta che da viaggiatore ho dovuto prenotare una struttura extralberghiera è stata quando il proprietario al quale avevo comunicato l'orario del mio arrivo, si fa trovare in struttura e ha iniziato un rapporto di cordialità e quasi amicizia. Lasciamo i processi di scelta per un altro articolo e chiediamo alla nostra collega Anna Cioffi di cui abbiamo già parlato in un articolo precedente , che esperienza ha avuto e come l'esperienza l'ha aiutata. Anna, pensi sia possibile anticipare i bisogni del viaggiatore che sceglie un B&B? Ogni viaggiatore ha bisogni personalizzati ! La Sua prima domanda è: “ Potrò fare questo?” Assicurare il nostro Ospite prima del viaggio è determinante. Per fare tutto ciò è importante informarsi per informare: