Passa ai contenuti principali

Case Story: Come disintermediare da Booking.com in maniera intelligente

Sera a tutti amici miei,
perdonatemi, in questo periodo sono latitante ma devo anche dire che è un bellissimo periodo della mia vita.
Come dicevo, sono latitante ma non per molti di voi. Alcuni di voi mi hanno avuto come Mistery Guest. Adesso lo posso dire perché il progetto è giunto a termine proprio oggi e posso augurarmi un po' di sano relax.

Posso fare un resoconto molto interessante che spero di riportarvi in una serie di post.

Questa esperienza (che mi auguro di ripetere) mi ha fatto vedere quelle che sono state le eccellenze come ad esempio questa di una struttura sorrentina. Sto parlando dell'Hotel Central di Corso Italia a Sorrento (in pieno centro) appartenente al gruppo Colonna Hotels e della sua responsabile la sig.na Colomba.


La responsabile come pure il resto del team, ha mostrato di sapere come muoversi in termini commerciali.

Senza giri di parole vi racconto cosa è successo:

Prenoto una notte tramite Booking una camera Economy Cancellazione Gratuita.

Alcuni di voi mi diranno che è un harakiri commerciale specialmente per il mese d'Agosto in una località come Sorrento anche se la prenotazione è stata fatta a luglio. Forse molti di voi avrebbero puntato per una non rimborsabile.

Ebbene, appena prenoto da Booking ricevo questa risposta:

Gentile Sig. Colella,  Grazie per aver scelto Hotel Central a Sorrento. Siamo lieti di confermare la sua prenotazione, faremo del nostro meglio per rendere il suo soggiorno indimenticabile!Cogliamo, inoltre, l’occasione per ricordarle che la tipologia di camera prenotata è una camera Economy ossia di dimensioni più contenute (ca 12 mq) e dotata di un’ampia finestra.Il bagno misura 1,30 x 1,40 mt con lavamani, cabina doccia da 70 x 70 cm e wc senza bidet, un confortevole letto matrimoniale, TV satellite, minibar , cassaforte, scrivania, aria condizionata, servizio cortesia, asciugacapelli. Offerta speciale a Lei riservata: Prenoti la sua cena presso di noi e potrà gustare il nostro menù giornaliero a 20.00 euro invece di 25.00 (tariffa prepagata e non rimborsabile).Con la nostra formula “all you can eat” potrà scegliere tra 4 primi, 4 secondi con due contorni e dolce, preparati dal nostro chef Gianluca. Di seguito troverà alcune informazioni utili per il suo soggiorno: Come raggiungerci: Con l’autoPrendere l’autostrada direzione Napoli poi seguire le indicazioni per la Penisola Sorrentina, arrivati a Castellammare (l’uscita dopo Pompei) seguire le indicazioni per Sorrento.L’Hotel Central si trova sulla strada principale a circa 300 metri dopo l’ingresso di Sorrento, sulla destra. Con il trenoDalla stazione centrale di Napoli seguire le indicazioni per la linea della Circumvesuviana direzione Sorrento, la frequenza dei treni è di ogni 30 minuti dalle 5.00 alle 21.30 ed impiega circa un’ora.
Consigliamo di prestare attenzione agli oggetti di valore.
Consigliamo di prestare attenzione agli oggetti di valore. Con l’autobusDall’ Aeroporto Capodichino di Napoli è disponibile un pullman diretto a Sorrento, della linea Curreri. La durata del tragitto è di un’ora, al costo di circa 10 euro a persona.Servizi extra su richiesta:Transfer privati dall’Aeroporto Capodichino di Napoli o dalla Stazione di Napoli direttamente in Hotel.Escursioni private: il nostro personale della Reception sarà lieto di organizzare per Voi tour privati (in macchina, barca o bus) per l’isola di Capri, la Costiera amalfitana (Positano, Amalfi e Ravello), l’area archeologica di Pompei, Vesuvio, Ercolano, Napoli e la Reggia di Caserta. Nell’attesa di darle un personale benvenuto nel nostro Hotel la salutiamo

cordialmente,Colomba


 Avete notato nulla in questa risposta ricevuta tramite l'email di Booking?

  • Una risposta del genere mi invoglia a prenotare in maniera diretta.  Vogliamo utilizzare il termine disintermediare? Non mi piace molto ma è quello che più si avvicina.


  •  Offre informazioni chiare. Perché dire che la camera non ha il bidet? Perché sono italiano, me lo aspetto e se non lo trovo ci posso rimanere male. Se rimango male recensisco male e una recensione negativa dimostra molto spesso che la comunicazione tra cliente e host non è andata a buon fine.

  • Vendita intelligente dei servizi aggiuntivi. Vengo informato che c'è il ristorante, che c'è la formula "all you can eat" (che io amo) ovvero dice quello che dovrei aspettarmi, togliendo dalla mia mente altri pensieri (ad esempio so che non offre la "nouvelle couisine" e da questa formula capisco che non c'è l'obbligo di giacca o di un dress code elegante). Ma sopratutto vengo informato di un'offerta solo per me. 20€ non è una cifra elevata e ho la possibilità di fare il budget in anticipo. Lo stesso per le escursioni. So che posso creare il mio budget in anticipo chiamando loro.


E voi avete notato altri elementi utili? Scriveteli nei commenti.



Commenti

Post popolari in questo blog

Come Calcolare le commissioni d'albergo

Cari amici e carissimi lettori, è una gioia per me vedere l’affetto che nutrite per il mio blog.  Dopo gli articoli come “ Prepagamento e acconto ” e “ Capire la caparra e l’acconto ” cercheremo di fare chiarezza anche sulle commissioni che tanto ci interessano nei rapporti con le OTA, i Tour Operator e le Agenzie di Viaggi. In maniera molto semplicistica, la commissione rappresenta la percentuale che va riconosciuta a un intermediario. A questo importo va scorporata l’iva. Ma andiamo per gradi e facciamo qualche esempio pratico: Supponiamo che abbiamo concordato con un’ agenzia di viaggi una commissione del 9% e da questa abbiamo ricevuto prenotazioni per un valore di 1000 euro   (consideriamo una cifra tonda). Le domande sono:     Quanto ha guadagnato l’hotel?     Quanto ha guadagnato l’agenzia di viaggi? Per sapere quanto ha guadagnato l’hotel o l’agenzia di viaggi bisogna tener presente il tipo di accordo che è stato stipulato preventivamente tra l

O.T.A. vs FEDERALBERGHI, una sfida all'ultimo sangue?

Quando si parla delle OTA le reazioni cambiano diametralmente se si tratta di un viaggiatore o se si tratta di un albergatore. Un’attrazione per i primi, una minaccia per i secondi. E’ un dato di fatto che in certi casi le commissioni possono essere alte ed ovviamente si guadagnerebbe di più se le prenotazioni arrivassero in maniera diretta. A questo proposito Federalberghi ha creato il video: “ Fatti Furbo” che incoraggia di telefonare direttamente gli alberghi per ottenere la cosiddetta "B.A.R" (Best Available Rate) stando attenti al "dumping"    il che di fatto significa lavorare in una sorta di disparità tariffaria.  La strategia che Federalberghi e molti manager vogliono portare avanti è davvero interessante e che condivido fino al punto che la disintermediazione non divenga totale. Uno come Sabato Colella che dice che non bisogna puntare alla disintermediazione totale è impazzito o non sa quanto ci costa lavorare con Booking.com ,

Gestire un Bed & Breakfast. Anticipare le esigenze dell'ospite prima dell'arrivo.

Foto tratta da Work.biz Un ospite che preferisce prenotare in un Bed & Breakfast in genere non lo fa solo per il fattore economico ma anche per il senso di "casa". Una delle esperienze più belle che ho avuto quella volta che da viaggiatore ho dovuto prenotare una struttura extralberghiera è stata quando il proprietario al quale avevo comunicato l'orario del mio arrivo, si fa trovare in struttura e ha iniziato un rapporto di cordialità e quasi amicizia. Lasciamo i processi di scelta per un altro articolo e chiediamo alla nostra collega Anna Cioffi di cui abbiamo già parlato in un articolo precedente , che esperienza ha avuto e come l'esperienza l'ha aiutata. Anna, pensi sia possibile anticipare i bisogni del viaggiatore che sceglie un B&B? Ogni viaggiatore ha bisogni personalizzati ! La Sua prima domanda è: “ Potrò fare questo?” Assicurare il nostro Ospite prima del viaggio è determinante. Per fare tutto ciò è importante informarsi per informare: