venerdì 19 agosto 2016

Case Story: Come disintermediare da Booking.com in maniera intelligente

Sera a tutti amici miei,
perdonatemi, in questo periodo sono latitante ma devo anche dire che è un bellissimo periodo della mia vita.
Come dicevo, sono latitante ma non per molti di voi. Alcuni di voi mi hanno avuto come Mistery Guest. Adesso lo posso dire perché il progetto è giunto a termine proprio oggi e posso augurarmi un po' di sano relax.

Posso fare un resoconto molto interessante che spero di riportarvi in una serie di post.

Questa esperienza (che mi auguro di ripetere) mi ha fatto vedere quelle che sono state le eccellenze come ad esempio questa di una struttura sorrentina. Sto parlando dell'Hotel Central di Corso Italia a Sorrento (in pieno centro) appartenente al gruppo Colonna Hotels e della sua responsabile la sig.na Colomba.


La responsabile come pure il resto del team, ha mostrato di sapere come muoversi in termini commerciali.

Senza giri di parole vi racconto cosa è successo:

Prenoto una notte tramite Booking una camera Economy Cancellazione Gratuita.

Alcuni di voi mi diranno che è un harakiri commerciale specialmente per il mese d'Agosto in una località come Sorrento anche se la prenotazione è stata fatta a luglio. Forse molti di voi avrebbero puntato per una non rimborsabile.

Ebbene, appena prenoto da Booking ricevo questa risposta:

Gentile Sig. Colella,  Grazie per aver scelto Hotel Central a Sorrento. Siamo lieti di confermare la sua prenotazione, faremo del nostro meglio per rendere il suo soggiorno indimenticabile!Cogliamo, inoltre, l’occasione per ricordarle che la tipologia di camera prenotata è una camera Economy ossia di dimensioni più contenute (ca 12 mq) e dotata di un’ampia finestra.Il bagno misura 1,30 x 1,40 mt con lavamani, cabina doccia da 70 x 70 cm e wc senza bidet, un confortevole letto matrimoniale, TV satellite, minibar , cassaforte, scrivania, aria condizionata, servizio cortesia, asciugacapelli. Offerta speciale a Lei riservata: Prenoti la sua cena presso di noi e potrà gustare il nostro menù giornaliero a 20.00 euro invece di 25.00 (tariffa prepagata e non rimborsabile).Con la nostra formula “all you can eat” potrà scegliere tra 4 primi, 4 secondi con due contorni e dolce, preparati dal nostro chef Gianluca. Di seguito troverà alcune informazioni utili per il suo soggiorno: Come raggiungerci: Con l’autoPrendere l’autostrada direzione Napoli poi seguire le indicazioni per la Penisola Sorrentina, arrivati a Castellammare (l’uscita dopo Pompei) seguire le indicazioni per Sorrento.L’Hotel Central si trova sulla strada principale a circa 300 metri dopo l’ingresso di Sorrento, sulla destra. Con il trenoDalla stazione centrale di Napoli seguire le indicazioni per la linea della Circumvesuviana direzione Sorrento, la frequenza dei treni è di ogni 30 minuti dalle 5.00 alle 21.30 ed impiega circa un’ora.
Consigliamo di prestare attenzione agli oggetti di valore.
Consigliamo di prestare attenzione agli oggetti di valore. Con l’autobusDall’ Aeroporto Capodichino di Napoli è disponibile un pullman diretto a Sorrento, della linea Curreri. La durata del tragitto è di un’ora, al costo di circa 10 euro a persona.Servizi extra su richiesta:Transfer privati dall’Aeroporto Capodichino di Napoli o dalla Stazione di Napoli direttamente in Hotel.Escursioni private: il nostro personale della Reception sarà lieto di organizzare per Voi tour privati (in macchina, barca o bus) per l’isola di Capri, la Costiera amalfitana (Positano, Amalfi e Ravello), l’area archeologica di Pompei, Vesuvio, Ercolano, Napoli e la Reggia di Caserta. Nell’attesa di darle un personale benvenuto nel nostro Hotel la salutiamo

cordialmente,Colomba


 Avete notato nulla in questa risposta ricevuta tramite l'email di Booking?

  • Una risposta del genere mi invoglia a prenotare in maniera diretta.  Vogliamo utilizzare il termine disintermediare? Non mi piace molto ma è quello che più si avvicina.


  •  Offre informazioni chiare. Perché dire che la camera non ha il bidet? Perché sono italiano, me lo aspetto e se non lo trovo ci posso rimanere male. Se rimango male recensisco male e una recensione negativa dimostra molto spesso che la comunicazione tra cliente e host non è andata a buon fine.

  • Vendita intelligente dei servizi aggiuntivi. Vengo informato che c'è il ristorante, che c'è la formula "all you can eat" (che io amo) ovvero dice quello che dovrei aspettarmi, togliendo dalla mia mente altri pensieri (ad esempio so che non offre la "nouvelle couisine" e da questa formula capisco che non c'è l'obbligo di giacca o di un dress code elegante). Ma sopratutto vengo informato di un'offerta solo per me. 20€ non è una cifra elevata e ho la possibilità di fare il budget in anticipo. Lo stesso per le escursioni. So che posso creare il mio budget in anticipo chiamando loro.


E voi avete notato altri elementi utili? Scriveteli nei commenti.



Nessun commento:

Posta un commento