Passa ai contenuti principali

Case Story: Come disintermediare da Booking.com in maniera intelligente

Sera a tutti amici miei,
perdonatemi, in questo periodo sono latitante ma devo anche dire che è un bellissimo periodo della mia vita.
Come dicevo, sono latitante ma non per molti di voi. Alcuni di voi mi hanno avuto come Mistery Guest. Adesso lo posso dire perché il progetto è giunto a termine proprio oggi e posso augurarmi un po' di sano relax.

Posso fare un resoconto molto interessante che spero di riportarvi in una serie di post.

Questa esperienza (che mi auguro di ripetere) mi ha fatto vedere quelle che sono state le eccellenze come ad esempio questa di una struttura sorrentina. Sto parlando dell'Hotel Central di Corso Italia a Sorrento (in pieno centro) appartenente al gruppo Colonna Hotels e della sua responsabile la sig.na Colomba.


La responsabile come pure il resto del team, ha mostrato di sapere come muoversi in termini commerciali.

Senza giri di parole vi racconto cosa è successo:

Prenoto una notte tramite Booking una camera Economy Cancellazione Gratuita.

Alcuni di voi mi diranno che è un harakiri commerciale specialmente per il mese d'Agosto in una località come Sorrento anche se la prenotazione è stata fatta a luglio. Forse molti di voi avrebbero puntato per una non rimborsabile.

Ebbene, appena prenoto da Booking ricevo questa risposta:

Gentile Sig. Colella,  Grazie per aver scelto Hotel Central a Sorrento. Siamo lieti di confermare la sua prenotazione, faremo del nostro meglio per rendere il suo soggiorno indimenticabile!Cogliamo, inoltre, l’occasione per ricordarle che la tipologia di camera prenotata è una camera Economy ossia di dimensioni più contenute (ca 12 mq) e dotata di un’ampia finestra.Il bagno misura 1,30 x 1,40 mt con lavamani, cabina doccia da 70 x 70 cm e wc senza bidet, un confortevole letto matrimoniale, TV satellite, minibar , cassaforte, scrivania, aria condizionata, servizio cortesia, asciugacapelli. Offerta speciale a Lei riservata: Prenoti la sua cena presso di noi e potrà gustare il nostro menù giornaliero a 20.00 euro invece di 25.00 (tariffa prepagata e non rimborsabile).Con la nostra formula “all you can eat” potrà scegliere tra 4 primi, 4 secondi con due contorni e dolce, preparati dal nostro chef Gianluca. Di seguito troverà alcune informazioni utili per il suo soggiorno: Come raggiungerci: Con l’autoPrendere l’autostrada direzione Napoli poi seguire le indicazioni per la Penisola Sorrentina, arrivati a Castellammare (l’uscita dopo Pompei) seguire le indicazioni per Sorrento.L’Hotel Central si trova sulla strada principale a circa 300 metri dopo l’ingresso di Sorrento, sulla destra. Con il trenoDalla stazione centrale di Napoli seguire le indicazioni per la linea della Circumvesuviana direzione Sorrento, la frequenza dei treni è di ogni 30 minuti dalle 5.00 alle 21.30 ed impiega circa un’ora.
Consigliamo di prestare attenzione agli oggetti di valore.
Consigliamo di prestare attenzione agli oggetti di valore. Con l’autobusDall’ Aeroporto Capodichino di Napoli è disponibile un pullman diretto a Sorrento, della linea Curreri. La durata del tragitto è di un’ora, al costo di circa 10 euro a persona.Servizi extra su richiesta:Transfer privati dall’Aeroporto Capodichino di Napoli o dalla Stazione di Napoli direttamente in Hotel.Escursioni private: il nostro personale della Reception sarà lieto di organizzare per Voi tour privati (in macchina, barca o bus) per l’isola di Capri, la Costiera amalfitana (Positano, Amalfi e Ravello), l’area archeologica di Pompei, Vesuvio, Ercolano, Napoli e la Reggia di Caserta. Nell’attesa di darle un personale benvenuto nel nostro Hotel la salutiamo

cordialmente,Colomba


 Avete notato nulla in questa risposta ricevuta tramite l'email di Booking?

  • Una risposta del genere mi invoglia a prenotare in maniera diretta.  Vogliamo utilizzare il termine disintermediare? Non mi piace molto ma è quello che più si avvicina.


  •  Offre informazioni chiare. Perché dire che la camera non ha il bidet? Perché sono italiano, me lo aspetto e se non lo trovo ci posso rimanere male. Se rimango male recensisco male e una recensione negativa dimostra molto spesso che la comunicazione tra cliente e host non è andata a buon fine.

  • Vendita intelligente dei servizi aggiuntivi. Vengo informato che c'è il ristorante, che c'è la formula "all you can eat" (che io amo) ovvero dice quello che dovrei aspettarmi, togliendo dalla mia mente altri pensieri (ad esempio so che non offre la "nouvelle couisine" e da questa formula capisco che non c'è l'obbligo di giacca o di un dress code elegante). Ma sopratutto vengo informato di un'offerta solo per me. 20€ non è una cifra elevata e ho la possibilità di fare il budget in anticipo. Lo stesso per le escursioni. So che posso creare il mio budget in anticipo chiamando loro.


E voi avete notato altri elementi utili? Scriveteli nei commenti.



Commenti

Post popolari in questo blog

Come Calcolare le commissioni d'albergo

Cari amici e carissimi lettori, è una gioia per me vedere l’affetto che nutrite per il mio blog.  Dopo gli articoli come “ Prepagamento e acconto ” e “ Capire la caparra e l’acconto ” cercheremo di fare chiarezza anche sulle commissioni che tanto ci interessano nei rapporti con le OTA, i Tour Operator e le Agenzie di Viaggi. In maniera molto semplicistica, la commissione rappresenta la percentuale che va riconosciuta a un intermediario. A questo importo va scorporata l’iva. Ma andiamo per gradi e facciamo qualche esempio pratico: Supponiamo che abbiamo concordato con un’ agenzia di viaggi una commissione del 9% e da questa abbiamo ricevuto prenotazioni per un valore di 1000 euro   (consideriamo una cifra tonda). Le domande sono:     Quanto ha guadagnato l’hotel?     Quanto ha guadagnato l’agenzia di viaggi? Per sapere quanto ha guadagnato l’hotel o l’agenzia di viaggi bisogna tener presente il tipo di accordo che è stato stipulato preventivamente tra l

Pre-pagamento o pre-autorizzazioni?

Ricordate la novità che vi accennavo al post di qualche giorno fa? Potete rivederlo cliccando qui . In ogni modo oggi parliamo di un tema, croce e delizia di chi lavora al front office. Come sempre voglio leggere i vostri commenti per essere sempre più utile.  Tema di oggi?   Preautorizzazioni. Supponiamo arrivi una prenotazione alla quale dovete verificare la copertura della carta di credito per diverse ragioni, come vi comportate? Esistono diversi modus operandi che seguono una loro logica ben precisa, tuttavia nel corso degli anni e per esperienza diretta mi sento di suggerire la pre-autorizzazione al pre-pagamento. Quando preferire la pre-autorizzazione al pre-pagamento. Esempio tipico di strisciata da preautorizzazione . L'immagine è presa da internet al sito di un giornale siciliano per un caso successo a due turisti  che dovrebbe farci riflettere.Il sito lo t http://www.castelvetrano500firme.it/2014/07/  ü   A differenza del pre-pagamento,

Buonanotte, "Hotel del Futuro"!

Chi si ricorda di Emmett Brown... Come chi è?  Ragazzi mi fate sentire vecchio. Beh sappiate che Emmett Brown è stato il "DOC" di Ritorno al Futuro. Devo dirvi cos'è "Ritorno al futuro "? Beh avete 2 opzioni: o usare un bel flusso canalizzatore, un pò di plutonio e una deLorean diciamo che sono cose alla portata di tutti ai giorni d'oggi. Oppure se proprio volete complicarvi la vita potete usare Youtube e Google. Ma consiglio quest'ultima opzione ai più nostalgici e ai pigri e chi ha un computer obsoleto.  Bene ma non è di "Ritorno al futuro" che voglio parlarvi o di McFly o giù di lì. Ma rimaniamo in tema parlando dell'hotellerie del futuro. Ecco pressapoco quello che succede CORRE L'ANNO 2050. Esistono due tipi di alberghi: uno con il receptionist e uno senza. Quello con il receptionist è un hotel di classe e quello senza è, diciamo, alla portata di tutti. ANNO 2050 L' HOTEL DEL FUTURO CON RECEPT