Passa ai contenuti principali

Ravello, una città di classe e eleganza che non ha dimenticato l'ospitalità

Girando per l'Italia ho notato come il mondo dell'ospitalità nel suo insieme si stia evolvendo. Ma se dovessi consigliare un posto in particolare per le vacanze quale sarebbe? Dove andare in vacanza e trovare ancora un'atmosfera a misura d'uomo?
In questo articolo vi racconterò il mio punto di vista sia da turista che da mistery guest.

Qualche anno fa scrissi un articolo su questo blog intitolato "Se in Italia muore il lusso è colpa tua , in effetti non è detto che tutte le località debbano essere lussuose anche perché recentemente il concetto di "lusso" ho l'impressione stia diventando molto sfarzoso e kitsch. Va detto che questo va in linea con il "nuovo" mercato. Poi capita di trovare località che hanno delle strutture d'eccellenza, strutture davvero eleganti ma la posizione, purtroppo non è tanto raffinata. Percui spesso la scelta diventa molto ma molto difficile.
Villa Cimbrone -Ravello.com
Se dovessi portare mia moglie in viaggio di nozze in un posto che non dimenticherebbe , quale sarebbe?

Alcuni potrebbero rispondermi che dipende dalla donna. D'accordo ma se gli volessimo proporre un posto raffinato quale sarebbe? Ovviamente si spera che la persona con cui state, sappia apprezzare l'eleganza e non le cose ovvie e scontate.
Mettiamo anche il caso che voi non vogliate buttare i soldi ma volete che tutto sia perfetto, anche al di fuori dell'albergo e volete che la località sia in Italia.

Io personalmente ho trovato questo in Ravello. Certo sono e rimango un sorrentino d'adozione e non posso mai dimenticare la mia madre adottiva e non lo farò mai, ma recentemente devo ammettere che la città di Ravello sta facendo davvero molti miglioramenti per ridare lustro alla città dove Wagner scrisse il secondo atto del Parsifal

Ma come sono arrivato a questa conclusione.

The terrace of Infinite- Chris Apel
Diverso tempo fa con due carissimi amici, Robert Walker che quando parla di economia mi incanta e la bravissima artista Chris Apel che mi incanta invece per l'arte e i paesaggi che dipinge, ci incontrammo nei pressi dell' Hotel Villa Cimbrone, struttura che ha al suo interno una Villa (Villa Cimbrone) aperta al pubblico dalle 9 fino al tramonto al costo €7. Sinceramente non sapevo dell'esistenza di questa villa aperta al pubblico se non fosse stata per loro. La moglie aveva già un sito: http://discoveringravello.com/ e nel mentre ragionavamo sul fatto che Ravello avesse, all'epoca, la pecca di essere molto presente sui giornali, moltissimo sulle OTA ma poco su internet ci venne l'idea di rendere fruibile la città al mercato estero e ci venne l'idea di Ravello.com.

Terrazza dell'Infinito
Ravello.com è nata come guida per poter apprezzare dei paradisi esistenti ma che hanno bisogno di essere apprezzati conoscendoli. Ad esempio come io non sapevo di Villa Cimbrone immaginavamo anche che altri avevano bisogno di capire come muoversi. Un altro problema che potrebbe non far apprezzare la città è la guida, i parcheggi e ricordo ancora quando Walker graffiò lo specchietto della macchina a noleggio. Ma tutte queste cose potrebbero essere evitate se, invece di dire che è tutto perfetto, si è obiettivi considerando in toto tutti gli elementi così che chi viaggia sappia cosa fare e cosa non fare. Ma del resto questa cosa qui l'ho imparata dall'esperienza sorrentina.

E allora ecco un "Giornale di Viaggio", un esperienza vera messa sul sito a fruizione dei viaggiatori.

E una colonna a destra con gli eventi musicali aggiornati in tempo reale. Ora al di là del sito Ravello ha SEMPRE organizzato eventi musicali di spessore e anche concerti classici ma purtroppo con un offerta molto frammentata.

Ora quello che ho apprezzato di Ravello che per me è una delle città dove l'eleganza e il fascino non sono caduti nel Kitsch sono:

  • Un sito web chiaro e che permette di avere tutto sotto controllo come Ravello.com
  • Una città pulita e turisticamente orientata.
  • Ristornati stellati come "Il flauto di Pan" ma anche ristoranti più "alla mano" come alcune trattorie dove i camerieri sono stati gentilissimi e simpaticissimi con noi.
  • Alcuni proprietari di B&B e di Alberghi che non si limitano a farti fare il check-in ma ti fanno sentire il benvenuto (personalmente ho trovato Villa Piedimonte con un manager molto in gamba e Villa Maria , molto elegante).
  • Concerti da Camera che si tengono molto spesso in ville o alberghi sono spesso aperti al pubblico.
  • Un panorama da favola anche da molti ristoranti.
  • Fiori e piante di ogni specie un po' ovunque.

Ravello Festival -da Ravello.com

Credo che poche città possono permettersi tutti questi elementi assieme. Devo ammettere che Ravello mi ha colpito come nessuna mai prima.


Commenti

Post popolari in questo blog

Come Calcolare le commissioni d'albergo

Cari amici e carissimi lettori, è una gioia per me vedere l’affetto che nutrite per il mio blog.  Dopo gli articoli come “ Prepagamento e acconto ” e “ Capire la caparra e l’acconto ” cercheremo di fare chiarezza anche sulle commissioni che tanto ci interessano nei rapporti con le OTA, i Tour Operator e le Agenzie di Viaggi. In maniera molto semplicistica, la commissione rappresenta la percentuale che va riconosciuta a un intermediario. A questo importo va scorporata l’iva. Ma andiamo per gradi e facciamo qualche esempio pratico: Supponiamo che abbiamo concordato con un’ agenzia di viaggi una commissione del 9% e da questa abbiamo ricevuto prenotazioni per un valore di 1000 euro   (consideriamo una cifra tonda). Le domande sono:     Quanto ha guadagnato l’hotel?     Quanto ha guadagnato l’agenzia di viaggi? Per sapere quanto ha guadagnato l’hotel o l’agenzia di viaggi bisogna tener presente il tipo di accordo che è stato stipulato preventivamente tra l

O.T.A. vs FEDERALBERGHI, una sfida all'ultimo sangue?

Quando si parla delle OTA le reazioni cambiano diametralmente se si tratta di un viaggiatore o se si tratta di un albergatore. Un’attrazione per i primi, una minaccia per i secondi. E’ un dato di fatto che in certi casi le commissioni possono essere alte ed ovviamente si guadagnerebbe di più se le prenotazioni arrivassero in maniera diretta. A questo proposito Federalberghi ha creato il video: “ Fatti Furbo” che incoraggia di telefonare direttamente gli alberghi per ottenere la cosiddetta "B.A.R" (Best Available Rate) stando attenti al "dumping"    il che di fatto significa lavorare in una sorta di disparità tariffaria.  La strategia che Federalberghi e molti manager vogliono portare avanti è davvero interessante e che condivido fino al punto che la disintermediazione non divenga totale. Uno come Sabato Colella che dice che non bisogna puntare alla disintermediazione totale è impazzito o non sa quanto ci costa lavorare con Booking.com ,

Gestire un Bed & Breakfast. Anticipare le esigenze dell'ospite prima dell'arrivo.

Foto tratta da Work.biz Un ospite che preferisce prenotare in un Bed & Breakfast in genere non lo fa solo per il fattore economico ma anche per il senso di "casa". Una delle esperienze più belle che ho avuto quella volta che da viaggiatore ho dovuto prenotare una struttura extralberghiera è stata quando il proprietario al quale avevo comunicato l'orario del mio arrivo, si fa trovare in struttura e ha iniziato un rapporto di cordialità e quasi amicizia. Lasciamo i processi di scelta per un altro articolo e chiediamo alla nostra collega Anna Cioffi di cui abbiamo già parlato in un articolo precedente , che esperienza ha avuto e come l'esperienza l'ha aiutata. Anna, pensi sia possibile anticipare i bisogni del viaggiatore che sceglie un B&B? Ogni viaggiatore ha bisogni personalizzati ! La Sua prima domanda è: “ Potrò fare questo?” Assicurare il nostro Ospite prima del viaggio è determinante. Per fare tutto ciò è importante informarsi per informare: