Passa ai contenuti principali

E se il successo del tuo hotel dipendesse da una consolle ATARI?



Se sei arrivato su questa pagina è probabile che tu sia:

A) Una persona che ci tiene a gestire bene la propria struttura.
B) Un N.E.R.D. appassionato di Consolle
C) Un nostalgico degli anni 80 incappato per errore su questo blog ma troppo pigro per uscirne.
D) Un mio amico o sedicente tale che è entrato nel blog giusto perché mi ritiene figo.

Ovviamente se ti senti di avere tutte e quattro le caratteristiche oltre a farti entrare a pieno titolo tra le mie amicizie più strette,  posso anche darti il numero di uno specialista di casi persi  ma sappi che con me non ha funzionato.

Attenzione esiste una quinta opzione:
 E) Uno che pensa di poter gestire la propria struttura spaparanzato sul divano di casa giocando con la Nintendo Wii  e che pensa basti cambiare la consolle affinché la tua struttura dia i migliori risultati.

In questo ultimo caso, mi dispiace questo blog non è per te. Scappa via finché sei in tempo.  Lo dico per il tuo bene.

La storia dell'ATARI e il tuo successo.

ATARI era un'azienda di successo che produceva le prime consolle per videogame tra la fine degli anni 70 inizio '80.  Ed essere tra i primi a possederne significava essere fighi .Ma il suo successo fu temporaneo. Permetteva di giocare a PacMan e a Space Invaders e non dite di non conoscerli perché non mi piace sentirmi vecchio. In ogni modo il caso Atari è significativo per chi gestisce una struttura ricettiva. Vediamo come:  

 Il successo della sua consolle ATARI 2600 non fu per sempre. Aumentò la concorrenza e all'ATARI pensarono che bastasse un nome famoso come E.T. per aumentare le vendite nonostante il prodotto non fosse un granché.  Così acquistarono per una cifra esorbitante i diritti del famoso film di Spielberg, ne creano il gioco, ne misero sul mercato una quantità considerevole convinti di se stessi e dei successi giá ottenuti e .. e quelli che lo acquistarono lo riportarono indietro, altri non lo acquistarono proprio per effetto del passaparola.  E tutto questo quando Tripadvisor non c"era.

Notato niente? 
1) Troppa sicurezza. Forse se si fossero messi in dubbio sotto qualche aspetto sarebbe stato meglio
2) Le strategie devono essere graduali, per fasi, segmentate e pianificate. Una leggenda narra che il gioco E.T. sia stato fatto in una sola notte. Mettendo in dubbio tale voce va detto chel'immissione sul mercato fu molto rapida assieme alla corsa ad acquistare i diritti praticamente ad ogni costo ed assieme all'immensa quantitá di prodotto immesso sul mercato , si ha come la sensazione che l'ATARI non avesse puntato su un offerta differenziata.Un piano B, un prodotto alternativo. Non lasciare la stessa casualità nelle strategie della tua struttura
3) Come dice il mio caro amico Simone Puorto sul suo Ebook :Point Break: Il giusto equilibrio tra prenotazioni dirette e intermediate  " Per la USP, ovvero il punto unico di vendita sul quale devi impostare la tua strategia, non è mai quella che decidi tu, ma è sempre e solo quella che decidono i tuoi ospiti"

Oggi rispetto ai tempi dell'Atari hai a disposizioni strumenti di valutazione più diretti per determinare la "CUSTOMER EXPERIENCE" e orientare le tue strategie di vendita.
Tra questi ci sono 1)I siti di recensione on line (tripadvisor, Holidaycheck. Zoover, ecc.) e i Blog di Viaggi, 2)Social network, 3) Strumenti di Sentiment Analysis, 4) Strumenti per  carpire e analizzare la reputazione on line, quello che mi sento di suggerire perché molto utile, completo e facile da utilizzare è Review Pro che fa un analisi anche della concorrenza. 

Oppure puoi sotterrare le tue cartucce nel New Mexico e lasciare che vengano ritrovate dopo trent'anni.

Morale: "NON COPRIRE I TUOI ERRORI,  IMPARA SU DI ESSI E FALLO CON INTELLIGENZA"


Commenti

Post popolari in questo blog

Come Calcolare le commissioni d'albergo

Cari amici e carissimi lettori, è una gioia per me vedere l’affetto che nutrite per il mio blog.  Dopo gli articoli come “ Prepagamento e acconto ” e “ Capire la caparra e l’acconto ” cercheremo di fare chiarezza anche sulle commissioni che tanto ci interessano nei rapporti con le OTA, i Tour Operator e le Agenzie di Viaggi. In maniera molto semplicistica, la commissione rappresenta la percentuale che va riconosciuta a un intermediario. A questo importo va scorporata l’iva. Ma andiamo per gradi e facciamo qualche esempio pratico: Supponiamo che abbiamo concordato con un’ agenzia di viaggi una commissione del 9% e da questa abbiamo ricevuto prenotazioni per un valore di 1000 euro   (consideriamo una cifra tonda). Le domande sono:     Quanto ha guadagnato l’hotel?     Quanto ha guadagnato l’agenzia di viaggi? Per sapere quanto ha guadagnato l’hotel o l’agenzia di viaggi bisogna tener presente il tipo di accordo che è stato stipulato preventivamente tra l

O.T.A. vs FEDERALBERGHI, una sfida all'ultimo sangue?

Quando si parla delle OTA le reazioni cambiano diametralmente se si tratta di un viaggiatore o se si tratta di un albergatore. Un’attrazione per i primi, una minaccia per i secondi. E’ un dato di fatto che in certi casi le commissioni possono essere alte ed ovviamente si guadagnerebbe di più se le prenotazioni arrivassero in maniera diretta. A questo proposito Federalberghi ha creato il video: “ Fatti Furbo” che incoraggia di telefonare direttamente gli alberghi per ottenere la cosiddetta "B.A.R" (Best Available Rate) stando attenti al "dumping"    il che di fatto significa lavorare in una sorta di disparità tariffaria.  La strategia che Federalberghi e molti manager vogliono portare avanti è davvero interessante e che condivido fino al punto che la disintermediazione non divenga totale. Uno come Sabato Colella che dice che non bisogna puntare alla disintermediazione totale è impazzito o non sa quanto ci costa lavorare con Booking.com ,

Gestire un Bed & Breakfast. Anticipare le esigenze dell'ospite prima dell'arrivo.

Foto tratta da Work.biz Un ospite che preferisce prenotare in un Bed & Breakfast in genere non lo fa solo per il fattore economico ma anche per il senso di "casa". Una delle esperienze più belle che ho avuto quella volta che da viaggiatore ho dovuto prenotare una struttura extralberghiera è stata quando il proprietario al quale avevo comunicato l'orario del mio arrivo, si fa trovare in struttura e ha iniziato un rapporto di cordialità e quasi amicizia. Lasciamo i processi di scelta per un altro articolo e chiediamo alla nostra collega Anna Cioffi di cui abbiamo già parlato in un articolo precedente , che esperienza ha avuto e come l'esperienza l'ha aiutata. Anna, pensi sia possibile anticipare i bisogni del viaggiatore che sceglie un B&B? Ogni viaggiatore ha bisogni personalizzati ! La Sua prima domanda è: “ Potrò fare questo?” Assicurare il nostro Ospite prima del viaggio è determinante. Per fare tutto ciò è importante informarsi per informare: