Passa ai contenuti principali

Gestisci il tuo Hotel come un DJ

Perché la musica del tuo Hotel, la fai tu.

Innanzitutto, mi scuso con chi a settembre si aspettava il mio solito articolo di fine mese.  Abbiate bontà  il mese di settembre è stato molto inteso. Ci sono diversi progetti che stanno prendendo luce pian piano e che vi svelerò a tempo debito. 


Il post di oggi è nato  quasi per caso. Ragionavo sulla radio. Io personalmente faccio le mie scelte. Adoro Radio Arabella di Monaco di Baviera oppure la WCBS di New York, mentre quando voglio sentire della musica classica di qualità ascolto Venice Classic Radio. Ovviamente i miei gusti sono alquanto strani ed eterogenei  lo ammetto e in tutto questo ci aggiungo anche Radio Yacht e alcune talk radio italiane per complicare il tutto. Eppure tutto ha una sua logica. Come in albergo. Vediamo come.

Facciamo un gioco insieme, vi va?
Bene, provate a inserire nei commenti le vostre radio preferite. Sarà una buona opportunità per conoscerci.
Vedrete che succederanno dei fenomeni commerciali interessanti che però non vi svelo se non alla fine del gioco. Quindi FATELO. (e basta :-))

Cosa influenza la vostra scelta?

L’affinità. 
  • Se ascoltate una scaletta o un format che a voi non piace, a meno che non siate masochisti, cambierete frequenza. Una sorta di AFFINITA' ELETTIVA.

  • L’affinità può essere anche di tipo EMOTIVA. Nel mio caso le due frequenze straniere  (Radio Arabella e la WCBS ) sono collegate a certi momenti della mia vita e mi evocano dei ricordi piacevoli.
Questi elementi rientrano nel fenomeno di BRAND AFFINITY.

Ma come si concretizza in termini alberghieri?


Semplice,  come una radio una di successo sceglie la scaletta musicale avendo in mente il proprio target facendo in modo da non far cambiare canale, nei limiti del possibile, una buona strategia di marketing alberghiero si basa sull'ascolto del mercato, lo analizza, lo segmenta, analizza se stesso e cerca di intercettare le esigenze del proprio target di riferimento.

In breve cerca la propria USP (Unique selling proposition) e la propone al meglio.  Se il cliente si riconosce in voi, è incentivato a venire o per lo meno a scegliervi.  Tra cliente (Ospite) e l’albergo deve nascere appunto una affinità elettiva.  L’obiettivo di mercato finale è invogliare a scegliere l’hotel nonostante il prezzo, non sempre è facile e non sempre è attuabile ma con il metodo reputazionale ci si arriva vicino.

Il secondo step è la fidelizzazione del cliente.  Un cliente deve scegliervi perché sa che da voi può soddisfare un bisogno di benessere emotivo.  

  • La vostra struttura ha un profumo che sicuramente rimarrà impresso al momento dell’arrivo. Forse voi non lo percepite ma lui si.

  •  La vostra struttura gli fa ricordare la casa della nonna, la possibilità di stare in un’antica reggia, una struttura nobiliare,  o un evento piacevole del passato, una storia importante, un luogo da ricordare, un gesto fatto dai receptionist, una persona alla sala colazioni molto simpatica che vorreste rivedere e potremmo continuare all'infinito come infinite sono le ragioni per cui scegliete una stazione radio.

 Dopo che avete scritto la vostra frequenza qui sotto, chiedetevi ma la scelgo solo per la musica o forse  non solo per quello?

E quando scelgo un albergo e decido di ritornare, perché mi sento di farlo?

Commenti

Post popolari in questo blog

Come Calcolare le commissioni d'albergo

Cari amici e carissimi lettori, è una gioia per me vedere l’affetto che nutrite per il mio blog.  Dopo gli articoli come “ Prepagamento e acconto ” e “ Capire la caparra e l’acconto ” cercheremo di fare chiarezza anche sulle commissioni che tanto ci interessano nei rapporti con le OTA, i Tour Operator e le Agenzie di Viaggi. In maniera molto semplicistica, la commissione rappresenta la percentuale che va riconosciuta a un intermediario. A questo importo va scorporata l’iva. Ma andiamo per gradi e facciamo qualche esempio pratico: Supponiamo che abbiamo concordato con un’ agenzia di viaggi una commissione del 9% e da questa abbiamo ricevuto prenotazioni per un valore di 1000 euro   (consideriamo una cifra tonda). Le domande sono:     Quanto ha guadagnato l’hotel?     Quanto ha guadagnato l’agenzia di viaggi? Per sapere quanto ha guadagnato l’hotel o l’agenzia di viaggi bisogna tener presente il tipo di accordo che è stato stipulato preventivamente tra l

O.T.A. vs FEDERALBERGHI, una sfida all'ultimo sangue?

Quando si parla delle OTA le reazioni cambiano diametralmente se si tratta di un viaggiatore o se si tratta di un albergatore. Un’attrazione per i primi, una minaccia per i secondi. E’ un dato di fatto che in certi casi le commissioni possono essere alte ed ovviamente si guadagnerebbe di più se le prenotazioni arrivassero in maniera diretta. A questo proposito Federalberghi ha creato il video: “ Fatti Furbo” che incoraggia di telefonare direttamente gli alberghi per ottenere la cosiddetta "B.A.R" (Best Available Rate) stando attenti al "dumping"    il che di fatto significa lavorare in una sorta di disparità tariffaria.  La strategia che Federalberghi e molti manager vogliono portare avanti è davvero interessante e che condivido fino al punto che la disintermediazione non divenga totale. Uno come Sabato Colella che dice che non bisogna puntare alla disintermediazione totale è impazzito o non sa quanto ci costa lavorare con Booking.com ,

Gestire un Bed & Breakfast. Anticipare le esigenze dell'ospite prima dell'arrivo.

Foto tratta da Work.biz Un ospite che preferisce prenotare in un Bed & Breakfast in genere non lo fa solo per il fattore economico ma anche per il senso di "casa". Una delle esperienze più belle che ho avuto quella volta che da viaggiatore ho dovuto prenotare una struttura extralberghiera è stata quando il proprietario al quale avevo comunicato l'orario del mio arrivo, si fa trovare in struttura e ha iniziato un rapporto di cordialità e quasi amicizia. Lasciamo i processi di scelta per un altro articolo e chiediamo alla nostra collega Anna Cioffi di cui abbiamo già parlato in un articolo precedente , che esperienza ha avuto e come l'esperienza l'ha aiutata. Anna, pensi sia possibile anticipare i bisogni del viaggiatore che sceglie un B&B? Ogni viaggiatore ha bisogni personalizzati ! La Sua prima domanda è: “ Potrò fare questo?” Assicurare il nostro Ospite prima del viaggio è determinante. Per fare tutto ciò è importante informarsi per informare: