Passa ai contenuti principali

Quando il "CostPar e Revenue: due facce della stessa medaglia " per trovare nuovi e vecchi amici.

Ciao a tutti amici e lettori. Vedo che continuate a seguirmi sempre più numeroso, a livello personale mi fa piacere e vorrei offrire il caffè ad ognuno di voi. Il che significherebbe accendere un mutuo  di durata ventennale.
E nemmeno la Caffebay credo sarebbe capace di soddisfarvi uno a uno per quanti siete.
Spero di incontrarvi e non mi tiro indietro a offrirvi 'na tazzulella e cafè ma possibilmente non tutti assieme per dirvi quanto vi voglio bene. 

Il mese di novembre e dicembre è dedicato all'approfondimento forse molto più di altri periodi ed anche i rapporti umani si rafforzano grazie a essi. 

Circa 11 mesi fa in occasione del WHR ho avuto l'immenso onore di conoscere Tina Ingaldi. E se vi interessa sapere cosa è successo allora vi do la chance di leggerlo qui. Però fatelo dopo.

La cosa che mi ha emozionato è stato sentire finalmente una discussione intelligente sul tanto "snobbato" CostPar collegandolo al Revenue in chiave Marketing.

Si trattava di un evento collegato a un corso Superiore di Economia e Management Alberghiero, organizzato dal Centro Studi Manageriali Raffaello Gattuso per l'ADA Campania .

Cercherò di sintetizzare: 


  • Prima giornata.

    I temi affrontati nella giornata di sabato 21/11/2014 sono stati affrontati i diversi indicatori di revenue includendo ai classici indici ,anche il ProPar , NetRevPar e ProPor enfatizzando che si tratta appunto di "indicatori"  e come tali vanno affrontati. Si è passato poi alla spiegazione del CostPar   dividendo la categoria di costi in Costi marginali,  Costi Variabili e Costi fissi.  (Questa differenziazione a 3 mi ha colpito ed in effetti i cosidetti costi marginali sono scissi dai costi variabili per un maggiore impatto diretto sulla camera e l'analisi reputazionale a me molto cara).
    Altro tema caldo della giornata è stata Costruzione dei costi nella tipologia di vendita alberghiera e un confronto dei diversi Obiettivi di marketing .



  • Seconda giornata.

    La più carica e densa ma anche la più animata.  Campagne distributive  e di Vendita e la sensibilizzazione dei diversi reparti alla vendita (in particolare al front-office) hanno scaldato l'animo e l'attenzione dei presenti. Il climax è stato toccato quando si è parlato del Bundle Pricing e dell'uso degli Sconti e riduzioni per la vendita. Mai lasciare nulla a caso.
    Si è entrati nel cuore del Marketing con le regole della 4 P, le 4 C e le 4 E e della "segmentazione" a tribù di consumatori. Per poi concludere in maniera sublime parlando di WEB MARKETING perché il successo di una strategia di vendita è collegata anche all'estetica e alla struttura del proprio sito web e dell'analisi che si può ottenere da esso.

L'evento è stato anche un bel "pretesto" per confrontarsi con esperti del turismo partenopeo, calabrese e siciliano. 

Antonio Manera, Tina Ingaldi e Sabato Colella ( giusto un assaggio).
Selfie d'occasione fatto da Antonio Manera


Arrivederci per un caffè al prossimo evento. E come sempre se mi riconoscete, fermatemi Voi. Ok?

Commenti

Post popolari in questo blog

Come Calcolare le commissioni d'albergo

Cari amici e carissimi lettori, è una gioia per me vedere l’affetto che nutrite per il mio blog.  Dopo gli articoli come “ Prepagamento e acconto ” e “ Capire la caparra e l’acconto ” cercheremo di fare chiarezza anche sulle commissioni che tanto ci interessano nei rapporti con le OTA, i Tour Operator e le Agenzie di Viaggi. In maniera molto semplicistica, la commissione rappresenta la percentuale che va riconosciuta a un intermediario. A questo importo va scorporata l’iva. Ma andiamo per gradi e facciamo qualche esempio pratico: Supponiamo che abbiamo concordato con un’ agenzia di viaggi una commissione del 9% e da questa abbiamo ricevuto prenotazioni per un valore di 1000 euro   (consideriamo una cifra tonda). Le domande sono:     Quanto ha guadagnato l’hotel?     Quanto ha guadagnato l’agenzia di viaggi? Per sapere quanto ha guadagnato l’hotel o l’agenzia di viaggi bisogna tener presente il tipo di accordo che è stato stipulato preventivamente tra l

O.T.A. vs FEDERALBERGHI, una sfida all'ultimo sangue?

Quando si parla delle OTA le reazioni cambiano diametralmente se si tratta di un viaggiatore o se si tratta di un albergatore. Un’attrazione per i primi, una minaccia per i secondi. E’ un dato di fatto che in certi casi le commissioni possono essere alte ed ovviamente si guadagnerebbe di più se le prenotazioni arrivassero in maniera diretta. A questo proposito Federalberghi ha creato il video: “ Fatti Furbo” che incoraggia di telefonare direttamente gli alberghi per ottenere la cosiddetta "B.A.R" (Best Available Rate) stando attenti al "dumping"    il che di fatto significa lavorare in una sorta di disparità tariffaria.  La strategia che Federalberghi e molti manager vogliono portare avanti è davvero interessante e che condivido fino al punto che la disintermediazione non divenga totale. Uno come Sabato Colella che dice che non bisogna puntare alla disintermediazione totale è impazzito o non sa quanto ci costa lavorare con Booking.com ,

Gestire un Bed & Breakfast. Anticipare le esigenze dell'ospite prima dell'arrivo.

Foto tratta da Work.biz Un ospite che preferisce prenotare in un Bed & Breakfast in genere non lo fa solo per il fattore economico ma anche per il senso di "casa". Una delle esperienze più belle che ho avuto quella volta che da viaggiatore ho dovuto prenotare una struttura extralberghiera è stata quando il proprietario al quale avevo comunicato l'orario del mio arrivo, si fa trovare in struttura e ha iniziato un rapporto di cordialità e quasi amicizia. Lasciamo i processi di scelta per un altro articolo e chiediamo alla nostra collega Anna Cioffi di cui abbiamo già parlato in un articolo precedente , che esperienza ha avuto e come l'esperienza l'ha aiutata. Anna, pensi sia possibile anticipare i bisogni del viaggiatore che sceglie un B&B? Ogni viaggiatore ha bisogni personalizzati ! La Sua prima domanda è: “ Potrò fare questo?” Assicurare il nostro Ospite prima del viaggio è determinante. Per fare tutto ciò è importante informarsi per informare: