Passa ai contenuti principali

Conversazione quasi seria con agente di viaggi per Baby Boomers, quando gli hotel non sono preparati abbastanza.

Over50

I Baby Boomers rappresentano un'interessante fetta di mercato. Ma chi sono? Cosa fanno? Quanto spendono? Ma sopratutto, gli hotel li sanno accogliere? In questo articolo cercherò di fare chiarezza. 

Recentemente ho incontrato una carissima coppia di amici la cui moglie lavora in un'agenzia di viaggi dedicata ai "Baby Boomers".

Baby Boomers??

In tutta la mia ignoranza, ma anche da una forte insolazione presa in mattinata, il mio cervello iniziò a immaginare "bambini vivaci che con il ciucciotto in bocca si organizzavano i viaggi.,creando passaporti falsi, mettendosi sulle spalle altri bimbi come loro indossando un impermeabile come quello dell'ispettore Derrick per sfuggire ai controlli di dogana".



Ora sarà stata la mia faccia perplessa che lei mi ha dovuto spiegare che di "Baby" non hanno più nulla, se non qualche nipote o qualche pronipote per i più fortunati. 


Con il termine "Baby Boomers"  ci si riferisce in grosse linee alla generazione dei nati nel dopoguerra (1946-1964).


La conversazione con Tonia l'agente di viaggio per "Baby Boomers"andò pressappoco così (TO sta per Tonia ma adoro l'affinità inesatta con Tour Operator):




Io: Scusa ma le agenzie di viaggi non stanno morendo? 
TO: Dipende.
Io: Da cosa? Ormai Trivago, Tripadvisor, Booking e l'Online Travel vi stanno uccidendo. 
TO: E secondo te chi ha l'età dei nostri genitori si fida di internet? 
Io: Spiegati meglio.
TO: Loro cercano il confort e la sicurezza di un'assicurazione di viaggio, la certezza che l'hotel  sia accessibile, ci sia una persona reale con cui lamentarsi (mica lo fanno su internet) e la possibilità di stare assieme ad altri che condividono le stesse esigenze.
Io: E lo trovano?
TO: Il duro del mio lavoro è questo. Molti alberghi dicono di non aver problemi con la clientela dei "non più giovani" ma le cose stanno diversamente.  Percui io mi metto a testare direttamente (quando è possibile) l'hotel, lo analizzo e lo valuto. Non hai idea di quante strutture ho escluso. Un gruppo permette inoltre di negoziare il prezzo in periodi di bassa occupazione. Poi c'è molta ipocrisia. 
Io: Ma anche Booking negozia il prezzo a modo suo e fa prenotazioni di gruppo.
TO. È un discorso diverso, alcuni dicono di essere a 300 mt dal centro omettendo di dire che i 100mt non sono percorribili  a piedi. Noi controlliamo. Altri fanno convenzioni con i Cral e li esibiscono come trofei e poi.... e poi scopri che non hanno nessuna facilitazione per chi ha  problemi a deambulare magari scopri che la tua stanza è al terzo piano senza ascensore. I miei clienti, finché sanno che c'è una persona che conoscono che fa da "garante", che sceglie per loro e di cui si fidano, che può fare Booking? 
Io: ma siete solo voi che ragionate così?
TO: Noi e tanti "Baby Boomer" e adesso per favore non parliamo di lavoro.


Questa conversazione mi rese alquanto perplesso. Chiesi il parere a un caro amico che lavora per un T.O. e a un collega che lavora da anni per un'importantissima agenzia di viaggi e tutti mi hanno confermato alcuni punti che caratterizzano i Baby boomers (i non più giovani, gli Over50):



  1. Preferiscono viaggiare in gruppo.
  2. Non si fidano di internet che ritengono mercato di "imbrogli".
  3. Cercano una figura di riferimento reale che abbia uno studio, un "corpo" con tanto di numero di telefono con cui chiamare durante il viaggio.
  4. Esigono da questa persona, controllo, pianificazione e onestà altrimenti che la pagano a fare.
  5. Il viaggio deve essere stato pianificato al dettaglio prevedendo da parte dell'agente anche i diversi "imprevisti".
Questo è quanto concerne il rapporto con le Agenzie di Viaggi, ma queste ultime si interfacciano con le strutture ricettive per soddisfare il segmento dei "Baby Boomers".

Cosa devono fare gli alberghi per incrementare il segmento di Over50 nella propria struttura?


  • Entrare nelle grazie di operatori turistici e agenti di viaggio non è peccato.


  • Essere a prova di "vecchietto"  ( o di non più giovani) tenendo in considerazione le eventuali modifiche strutturali da fare.


  • Essere onesti con se stessi e con gli altri. Gonfiare le proprie caratteristiche con la speranza di avere più clienti non solo non ha senso, ma può ritorcersi contro
  • Le aspettative le create VOI.  Siate sobri e siate disponibili come una seconda famiglia. Pensate al danno di un gruppo di persone che si lamentano con il proprio referente o la propria agenzia di viaggi qualora non avete rispettato le loro aspettative.
  • Ripetete ad alta voce: Le agenzie di viaggi non sono mie nemiche, i Tour operator non sono miei nemici. Ripetete, ripetete e ripetete. E se proprio non volete ripetere, almeno ricordate che avete bisogno di loro nei periodi morti.
I Baby Boomers, Non saranno certamente Baby ma sanno bene come essere "esplosivi" 

Commenti

  1. Articolo veramente interessante... pensa che io con i Baby Boomers ho cominciato a lavorare nel 2002.. le mie prime esperienze turistiche.
    bravo in poche righe sei riuscito a fare un piccolo quadro della situazione. Sicuramente qualche punto va meglio analizzato ma sicuramente le linee di massima sono quelle che tu hai individuato.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Come Calcolare le commissioni d'albergo

Cari amici e carissimi lettori, è una gioia per me vedere l’affetto che nutrite per il mio blog.  Dopo gli articoli come “ Prepagamento e acconto ” e “ Capire la caparra e l’acconto ” cercheremo di fare chiarezza anche sulle commissioni che tanto ci interessano nei rapporti con le OTA, i Tour Operator e le Agenzie di Viaggi. In maniera molto semplicistica, la commissione rappresenta la percentuale che va riconosciuta a un intermediario. A questo importo va scorporata l’iva. Ma andiamo per gradi e facciamo qualche esempio pratico: Supponiamo che abbiamo concordato con un’ agenzia di viaggi una commissione del 9% e da questa abbiamo ricevuto prenotazioni per un valore di 1000 euro   (consideriamo una cifra tonda). Le domande sono:     Quanto ha guadagnato l’hotel?     Quanto ha guadagnato l’agenzia di viaggi? Per sapere quanto ha guadagnato l’hotel o l’agenzia di viaggi bisogna tener presente il tipo di accordo che è stato stipulato preventivamente tra l

O.T.A. vs FEDERALBERGHI, una sfida all'ultimo sangue?

Quando si parla delle OTA le reazioni cambiano diametralmente se si tratta di un viaggiatore o se si tratta di un albergatore. Un’attrazione per i primi, una minaccia per i secondi. E’ un dato di fatto che in certi casi le commissioni possono essere alte ed ovviamente si guadagnerebbe di più se le prenotazioni arrivassero in maniera diretta. A questo proposito Federalberghi ha creato il video: “ Fatti Furbo” che incoraggia di telefonare direttamente gli alberghi per ottenere la cosiddetta "B.A.R" (Best Available Rate) stando attenti al "dumping"    il che di fatto significa lavorare in una sorta di disparità tariffaria.  La strategia che Federalberghi e molti manager vogliono portare avanti è davvero interessante e che condivido fino al punto che la disintermediazione non divenga totale. Uno come Sabato Colella che dice che non bisogna puntare alla disintermediazione totale è impazzito o non sa quanto ci costa lavorare con Booking.com ,

Gestire un Bed & Breakfast. Anticipare le esigenze dell'ospite prima dell'arrivo.

Foto tratta da Work.biz Un ospite che preferisce prenotare in un Bed & Breakfast in genere non lo fa solo per il fattore economico ma anche per il senso di "casa". Una delle esperienze più belle che ho avuto quella volta che da viaggiatore ho dovuto prenotare una struttura extralberghiera è stata quando il proprietario al quale avevo comunicato l'orario del mio arrivo, si fa trovare in struttura e ha iniziato un rapporto di cordialità e quasi amicizia. Lasciamo i processi di scelta per un altro articolo e chiediamo alla nostra collega Anna Cioffi di cui abbiamo già parlato in un articolo precedente , che esperienza ha avuto e come l'esperienza l'ha aiutata. Anna, pensi sia possibile anticipare i bisogni del viaggiatore che sceglie un B&B? Ogni viaggiatore ha bisogni personalizzati ! La Sua prima domanda è: “ Potrò fare questo?” Assicurare il nostro Ospite prima del viaggio è determinante. Per fare tutto ciò è importante informarsi per informare: