Passa ai contenuti principali

Gestire un Bed & Breakfast: Perché a parità di prezzo si preferisce un Bed & Breakfast all'albergo


Recentemente ho fatto un sondaggio su un gruppo dove ponevo agli iscritti la seguente domanda:

"In molte zone la differenza di prezzo tra B&B e hotel è davvero minima, semmai inesistente. Secondo voi perché un ospite preferisce l'uno al posto dell'altro?"

Le risposte ottenute si potrebbero sintetizzare dicendo "l'ambiente informale", che gli ospiti non "si sentono solo numeri della camera", "l'ambiente curato".

Nella fattispecie chiediamo a chi ha una lunga esperienza nella gestione dei B&B e fondatrice del progetto "A Casa Nostra", Anna Cioffi, di cui abbiamo già parlato, cosa ne pensa a motivo dell'esperienza "on the spot" priva di fronzoli. Vi va di leggerlo insieme e di condividere le vostre idee?

Anna, dalla tua esperienza come proprietaria e gestore di Bed & Breakfast con una tua esperienza come manager d'albergo, perché scegliere un bed and breakfast e non un albergo anche se spesso hanno la stessa tariffa ?


Viaggiare non con se stesso ma per se stesso ; sembra un gioco di parole un pò, strano, ma è la necessità primaria dei “viaggiatori”.

Per scrivere il proprio “diario” , il viaggiatore deve “vivere” la cultura, le tradizioni di un luogo attraverso la quotidianità .

Oggi , secondo me, le destinazione turistiche sono determinate anche dalla nuova DESTINAZIONE UMANA! I viaggiatori vogliono incontrare persone, che abbiano qualcosa da raccontare». Vogliono sedersi intorno ad un tavolo e scambiare esperienze, a volte consigli, spesso spazi e visioni comuni.

Scegliere un bed and breakfast è sentirsi a casa…lontano da casa…

Questo “sistema” di accoglienza deve essere strutturato e costruito, la spontaneità è un elemento determinante ma non unico.

Soggiornare in albergo è una scelta per coloro che hanno esigenze diverse, reception 24 ore, bar, ristoranti, parcheggio auto, comfort, diverse tipologie di camere, spa , sale per congressi, questo non esula la mancanza d’ informazioni.. assolutamente!

Ma consegnare “le chiavi della citta”….personalmente, preparare un dolce, andando insieme al mercato per comprare le mele…..è sentirsi a casa lontano da casa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come Calcolare le commissioni d'albergo

Cari amici e carissimi lettori, è una gioia per me vedere l’affetto che nutrite per il mio blog.  Dopo gli articoli come “ Prepagamento e acconto ” e “ Capire la caparra e l’acconto ” cercheremo di fare chiarezza anche sulle commissioni che tanto ci interessano nei rapporti con le OTA, i Tour Operator e le Agenzie di Viaggi. In maniera molto semplicistica, la commissione rappresenta la percentuale che va riconosciuta a un intermediario. A questo importo va scorporata l’iva. Ma andiamo per gradi e facciamo qualche esempio pratico: Supponiamo che abbiamo concordato con un’ agenzia di viaggi una commissione del 9% e da questa abbiamo ricevuto prenotazioni per un valore di 1000 euro   (consideriamo una cifra tonda). Le domande sono:     Quanto ha guadagnato l’hotel?     Quanto ha guadagnato l’agenzia di viaggi? Per sapere quanto ha guadagnato l’hotel o l’agenzia di viaggi bisogna tener presente il tipo di accordo che è stato stipulato preventivamente tra l

O.T.A. vs FEDERALBERGHI, una sfida all'ultimo sangue?

Quando si parla delle OTA le reazioni cambiano diametralmente se si tratta di un viaggiatore o se si tratta di un albergatore. Un’attrazione per i primi, una minaccia per i secondi. E’ un dato di fatto che in certi casi le commissioni possono essere alte ed ovviamente si guadagnerebbe di più se le prenotazioni arrivassero in maniera diretta. A questo proposito Federalberghi ha creato il video: “ Fatti Furbo” che incoraggia di telefonare direttamente gli alberghi per ottenere la cosiddetta "B.A.R" (Best Available Rate) stando attenti al "dumping"    il che di fatto significa lavorare in una sorta di disparità tariffaria.  La strategia che Federalberghi e molti manager vogliono portare avanti è davvero interessante e che condivido fino al punto che la disintermediazione non divenga totale. Uno come Sabato Colella che dice che non bisogna puntare alla disintermediazione totale è impazzito o non sa quanto ci costa lavorare con Booking.com ,

Gestire un Bed & Breakfast. Anticipare le esigenze dell'ospite prima dell'arrivo.

Foto tratta da Work.biz Un ospite che preferisce prenotare in un Bed & Breakfast in genere non lo fa solo per il fattore economico ma anche per il senso di "casa". Una delle esperienze più belle che ho avuto quella volta che da viaggiatore ho dovuto prenotare una struttura extralberghiera è stata quando il proprietario al quale avevo comunicato l'orario del mio arrivo, si fa trovare in struttura e ha iniziato un rapporto di cordialità e quasi amicizia. Lasciamo i processi di scelta per un altro articolo e chiediamo alla nostra collega Anna Cioffi di cui abbiamo già parlato in un articolo precedente , che esperienza ha avuto e come l'esperienza l'ha aiutata. Anna, pensi sia possibile anticipare i bisogni del viaggiatore che sceglie un B&B? Ogni viaggiatore ha bisogni personalizzati ! La Sua prima domanda è: “ Potrò fare questo?” Assicurare il nostro Ospite prima del viaggio è determinante. Per fare tutto ciò è importante informarsi per informare: