Passa ai contenuti principali

Milano Expo 2015 - Quando gli stand insegnano come fare turismo e come non farlo.


Una delle lezioni che la vita mi ha insegnato è stato di “non giudicare ma il libro dalla sua copertina” e questo è stato validissimo per l’Expo di Milano.

"Ad expo si fa una fila che può essere stancantein albergo l’ospite fa un viaggio che può essere stancante. " 

Per vederci meglio ho deciso di andarci grazie anche alla possibilità di avere un ingresso agevolato in moltissimi padiglioni saltando la fila, cosa che ho apprezzato. E’ bello certe volte essere considerati dei VIP spero non ci sia stato uno scambio di personalità.

Dopo questo sincero ringraziamento pubblico a una persona speciale che vuole rimanere anonima, desidero parlarvi di alcune lezioni che ho imparato osservando bene i diversi padiglioni che ben rispecchiano sia il modo in cui ogni nazione si presenta alle diverse fiere turistiche sia la preparazione in termini di promozione.  Cosa c’entra con il mondo degli alberghi?

Ve lo spiego subito

La mia più grande delusione è stato il padiglione della Thailandia mentre la più grande sorpresa è stato l’Angola.

Ovviamente ci sono stati altri padiglioni interessanti e molti di questi hanno confermato le mie aspettative.

Altri sono stati belli, anzi strepitosi ma oltre a belle immagini e giochi di luci stratosferiche non hanno lasciato in me nessuno stimolo particolare a visitare quel paese.

Altri…. godono di un Brand ben noto come Francia, Inghilterra, Brasile, Belgio, Israele e altri.

Infine ci sono i piccoli stati con poca propensione di spesa, hanno fatto rete sotto il tema del Cacao o del Caffè.

C'è poi chi si è caratterizzato con le proprie tipicità, facendo vivere al visitatore un’esperienza unica come Nepal, Vietnam, Irlanda, Malaysia, Qatar ecc.


 Avete notato nulla di familiare?

Ricapitoliamo:


  • Siate voi stessi, non pompate il vostro ego. Non serve a niente.
Il padiglione della Thailandia sembrava molto quell’albergatore che si vanta di essere il migliore tra tutti e deve dare tutto il merito al suo Re/imprenditore (questo padiglione mostra tre video, i primi due generici sulla natura del territorio vantandosi in maniera spudorata di offrire i migliori raccolti del mondo e molto noioso e l’ultimo da “gloria al Re Agricoltore” se si sono potuti ottenere i risultati del 1 video).

Ad expo si fa una fila che può essere stancante, in albergo l’ospite fa un viaggio che può essere stancante.  


  • Come per gli stand di Expo, anche i nostri ospiti partono con delle aspettative.  Sanno già chi siete, forse meglio di voi e sanno anche quello che siete in grado di offrire.

  • Riconoscete chi siete e adeguatevi
Le grandi catene hanno una propensione di spesa molto spesso maggiori e quindi si possono permettere strategie impensabili per le piccole strutture le quali però riescono bene a fare rete e a studiare bene cosa può caratterizzarli (vedi anche Storytelling). 


Ad esempio il Ghana non ha le stesse risorse finanziarie degli Emirati Arabi ma nemmeno la sua stessa “personalità”.  Le opzioni che aveva erano 2: fare rete con paesi affini come la “Costa d’Avorio” su una cosa interna che li caratterizza (ad esempio il Cacao) oppure fare come ha fatto l’Angola che ha rappresentato il suo stato incuriosendo. Il tema che ha caratterizzato l’Angola? La potenza della donna. Che sarebbe come pubblicizzare la propria struttura non perché ha le camere pulite e una colazione abbondante ma perché il tema  è Pulcinella che si batte per il sociale.


Foto sulla produzione del Cacao del Ghana

Commenti

Post popolari in questo blog

Come Calcolare le commissioni d'albergo

Cari amici e carissimi lettori, è una gioia per me vedere l’affetto che nutrite per il mio blog.  Dopo gli articoli come “ Prepagamento e acconto ” e “ Capire la caparra e l’acconto ” cercheremo di fare chiarezza anche sulle commissioni che tanto ci interessano nei rapporti con le OTA, i Tour Operator e le Agenzie di Viaggi. In maniera molto semplicistica, la commissione rappresenta la percentuale che va riconosciuta a un intermediario. A questo importo va scorporata l’iva. Ma andiamo per gradi e facciamo qualche esempio pratico: Supponiamo che abbiamo concordato con un’ agenzia di viaggi una commissione del 9% e da questa abbiamo ricevuto prenotazioni per un valore di 1000 euro   (consideriamo una cifra tonda). Le domande sono:     Quanto ha guadagnato l’hotel?     Quanto ha guadagnato l’agenzia di viaggi? Per sapere quanto ha guadagnato l’hotel o l’agenzia di viaggi bisogna tener presente il tipo di accordo che è stato stipulato preventivamente tra l

O.T.A. vs FEDERALBERGHI, una sfida all'ultimo sangue?

Quando si parla delle OTA le reazioni cambiano diametralmente se si tratta di un viaggiatore o se si tratta di un albergatore. Un’attrazione per i primi, una minaccia per i secondi. E’ un dato di fatto che in certi casi le commissioni possono essere alte ed ovviamente si guadagnerebbe di più se le prenotazioni arrivassero in maniera diretta. A questo proposito Federalberghi ha creato il video: “ Fatti Furbo” che incoraggia di telefonare direttamente gli alberghi per ottenere la cosiddetta "B.A.R" (Best Available Rate) stando attenti al "dumping"    il che di fatto significa lavorare in una sorta di disparità tariffaria.  La strategia che Federalberghi e molti manager vogliono portare avanti è davvero interessante e che condivido fino al punto che la disintermediazione non divenga totale. Uno come Sabato Colella che dice che non bisogna puntare alla disintermediazione totale è impazzito o non sa quanto ci costa lavorare con Booking.com ,

Gestire un Bed & Breakfast. Anticipare le esigenze dell'ospite prima dell'arrivo.

Foto tratta da Work.biz Un ospite che preferisce prenotare in un Bed & Breakfast in genere non lo fa solo per il fattore economico ma anche per il senso di "casa". Una delle esperienze più belle che ho avuto quella volta che da viaggiatore ho dovuto prenotare una struttura extralberghiera è stata quando il proprietario al quale avevo comunicato l'orario del mio arrivo, si fa trovare in struttura e ha iniziato un rapporto di cordialità e quasi amicizia. Lasciamo i processi di scelta per un altro articolo e chiediamo alla nostra collega Anna Cioffi di cui abbiamo già parlato in un articolo precedente , che esperienza ha avuto e come l'esperienza l'ha aiutata. Anna, pensi sia possibile anticipare i bisogni del viaggiatore che sceglie un B&B? Ogni viaggiatore ha bisogni personalizzati ! La Sua prima domanda è: “ Potrò fare questo?” Assicurare il nostro Ospite prima del viaggio è determinante. Per fare tutto ciò è importante informarsi per informare: